Tutti i misteri della bellezza e del cocco

Gli effetti benefici del cocco e del suo estratto oleoso sulla pelle e sui capelli ne confermano l'utilizzo nella produzione di prodotti di bellezza. Ma a cosa si deve questa efficacia?

L’olio di cocco è un eccellente prodotto naturale che si può impiegare sia nell’ambito culinario che cosmetico. Questo olio versatile si usa spesso in numerose formulazioni di prodotti estetici per il suo contenuto di acido laurico che garantisce una lunga conservazione. Viene utilizzato anche nella sua forma pura.

L’utilizzo del cocco in cosmesi

Il cocco e il suo olio sono ingredienti comuni in varie ricette di creme, bagnoschiuma, shampoo e maschere.

Cocco: un valido alleato per capelli lucenti

I capelli secchi, rovinati e con molte doppie punte possono trarre beneficio dall’uso dell’olio di cocco. Si applica sull’intera lunghezza del capello o solo sulle punte, lasciandolo agire per qualche minuto. I capelli appariranno più lucenti e resistenti, oltre a essere più idratati, il che li aiuta a resistere meglio allo stress del calore di phon o piastra. É inoltre efficace per combattere la forfora.

Benefici dell’olio di cocco per la pelle del viso

Ricco di vitamina E, l’olio di cocco è un ottimo nutriente per la pelle del viso. Offre idratazione, pulizia e aiuta a prevenire le rughe. Applicato sulla pelle del viso con un leggero massaggio, la rende più elastica e morbida. Può essere anche applicato sulle labbra, specialmente in inverno quando tendono a seccarsi.

Funziona anche come un efficace struccante grazie alla sua consistenza oleosa e densa, ed ha un effetto lisciante sulla pelle. Aiuta persino a combattere le occhiaie.

Olio di cocco: un balsamo naturale per il corpo

L’olio di cocco è perfetto per coloro che soffrono di pelle secca. Applicarlo sul corpo dopo la doccia aiuta a idratarla ed a ridurre la sensazione di pelle che tira. Può essere usato anche per prevenire le smagliature e come doposole durante l’estate.

Scrub all’olio di cocco

L’olio di cocco può essere utilizzato come base per uno scrub, mescolandolo con sale o zucchero, ottenendo così una pasta esfoliante da usare sul corpo.

Olio di cocco: un rimedio naturale per problemi di pelle

Grazie alle sue proprietà antisettiche, l’olio di cocco può essere utilizzato come un lenitivo naturale contro la psoriasi e la dermatite. Applicato sulle zone infiammate, fornisce un immediato sollievo.

Preparare l’olio di cocco in casa

La preparazione dell’olio di cocco in casa è un processo semplice. Basta tritare la polpa di mezzo cocco e spremerla per ottenere il latte di cocco. Questo processo viene ripetuto, e il liquido ottenuto verrà riscaldato per separare l’olio dal latte. Una volta raffreddato, l’olio è pronto per essere utilizzato.

Lascia un commento

È possibile divertirsi durante l’allenamento: potrebbe sembrare inconcepibile, ma non lo è

Benefici effettivi del pediluvio: quali sono?

Leggi anche
Contentsads.com