Il marketing oggi è una scienza. L’uso di dati concreti è fondamentale per prendere decisioni informate. Le aziende che adottano strategie data-driven registrano un aumento significativo delle conversioni e della soddisfazione del cliente.
Secondo uno studio condotto da HubSpot, le aziende che implementano un attribution model efficace vedono un incremento del CTR del 30% rispetto a quelle che non lo fanno. Questo è un chiaro indicativo di come l’analisi dei dati possa influenzare positivamente le performance.
Un esempio significativo è quello di un’azienda di e-commerce che ha deciso di ristrutturare il proprio funnel di vendita. Utilizzando strumenti di analisi forniti da Google Marketing Platform, sono stati in grado di identificare i punti critici nel customer journey. Dopo aver implementato un nuovo sistema di remarketing, l’azienda ha visto un aumento del ROAS del 150% in soli tre mesi.
Per ottimizzare il customer journey, è consigliabile iniziare con l’analisi dei dati storici per identificare i comportamenti degli utenti. Successivamente, è utile utilizzare queste informazioni per migliorare le landing page e i funnel di vendita. È opportuno provare diverse varianti di annunci per vedere quale genera il miglior CTR.
Le metriche chiave da monitorare includono il CTR, il tasso di conversione e il ROAS. È essenziale effettuare test A/B regolari per ottimizzare continuamente le campagne e migliorare l’esperienza del cliente.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli