Rimozione delle macchie solari: ecco le migliori soluzioni naturali per farlo

L'esposizione ai raggi UV e alla luce solare può causare vari tipi di macchie cutanee. Per rimuoverle, ci sono molti metodi naturali che si sono dimostrati efficaci.

A volte, nonostante ci si protegga adeguatamente dai raggi solari, durante l’estate possono apparire sulla pelle delle macchie. Questo inconveniente è dovuto al fatto che l’organismo produce più melanina in alcune aree rispetto ad altre. Il problema è che queste macchie scure non scompaiono facilmente da sole, rendendole più difficili da gestire. Può sembrare che l’uso del trucco possa aiutare a coprirle, ma questa è una soluzione non sempre utile. Esistono anche dei rimedi naturali per fare fronte a questo problema senza spendere una fortuna.

Soluzioni naturali per le macchie solari

Se sei preoccupato per le macchie solari sulla tua pelle, ti consigliamo di consultare un dermatologo per vedere come procedere. Esistono in commercio svariati rimedi farmacologici e anche terapie come quella laser. Nel frattempo, puoi provare ad affrontare il problema a casa tua con alcuni rimedi naturali molto efficaci che stiamo per suggerirti.

Aloe vera

Il gel di aloe vera è molto efficace contro le macchie scure sulla pelle. Ottenuto dalle foglie della pianta, aiuta a ridurre l’intensità delle macchie solari causate da un’eccessiva esposizione al sole. Devi semplicemente applicarlo sulla pelle regolarmente. Si possono anche fare degli impacchi, lasciandoli agire per qualche minuto, che possono aiutare a mitigare il problema, e in alcuni casi, a far scomparire completamente le macchie.

Calendula

È possibile acquistare la pomata alla calendula in farmacia o in un negozio di erboristeria. Questa risulta molto efficace nel rimuovere le macchie scure sulla pelle. Puoi anche cercare di realizzarla a casa triturando i gambi freschi della calendula e avvolgendoli in dei fazzoletti per creare degli impacchi.

Cetriolo

Una lozione a base di cetriolo è semplice da preparare. Basta centrifugare il cetriolo e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ottenere un impasto cremoso. Un’altra alternativa è unire qualche goccia di limone al pure di cetriolo per ottenere una lozione schiarente.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è molto utile per esfoliare la pelle e ridurre l’intensità delle macchie. Una miscela cremosa di bicarbonato e acqua tiepida può essere applicata sulle macchie più scure della pelle. Questa miscela deve agire per almeno 10-15 minuti prima di sciacquarla con acqua tiepida.

Succo di limone

Il succo di limone appena spremuto è uno dei rimedi più classici a casa contro le macchie scure. È sufficiente spremere qualche goccia di limone sulle macchie. È suggerito di fare questo prima di andare a letto, in modo da lasciare agire il limone per tutta la notte. In alternativa, si può miscelare il succo di limone con acqua distillata a parti uguali e lasciarlo agire sulla pelle per circa 15 minuti prima di risciacquare.

Amido di mais

L’amido di mais, un prodotto molto delicato, è adatto anche per le pelli sensibili come quella dei bambini. Per attenuare le macchie della pelle, puoi fare un impacco a base di amido di mais. Devi semplicemente mescolare un cucchiaio di amido di mais, mezzo cucchiaino di succo di limone e aggiungere qualche goccia di acqua tiepida. Questa miscela va applicata sulla pelle la sera e risciacquata bene dopo un decina di minuti.

Su Amazon è possibile acquistare vari prodotti pensati per combattere le macchie solari. Ecco i più efficaci secondo gli utenti:

Lascia un commento

I cibi benefici per la salute della pelle

L’olio estratto dai semi d’uva è ideale per mantenere la pelle naturalmente idratata

Leggi anche