Quali sono i migliori trattamenti naturali per rigenerare i capelli opachi?

È fattibile ristabilire la salute dei capelli smorti e senza luce, ciò che serve è eseguire regolarmente delle cure appropriate per reidratare il cuoio capelluto in modo naturale.

Se i tuoi capelli sono smorti e privi di lucentezza, sappi che la origine del problema è situata nel cuoio capelluto. Ciò suggerisce che le ghiandole sebacee non generano sebo sufficientemente, causando così l’essiccamento e la perdita di brillantezza nei tuoi capelli. Esistono però vari rimedi naturali che possono ripristinare la salute e lo splendore dei tuoi capelli. Ecco i rimedi migliori per i capelli opachi e spenti.

Rimedi naturali per capelli smorti: quali sono?

Motivi

I capelli smorti e spenti possono essere determinati da vari fattori, non essendo solo dovuti alla bassa produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Infatti, i capelli opachi possono essere causati da diversi elementi: l’acqua utilizzata per lavare i capelli, se contiene un’eccessiva quantità di calcare, può rendere i capelli opachi.

Anche l’esposizione al sole può disidratare il cuoio capelluto, mentre l’umidità nell’aria assorbita dai capelli può modificare il loro pH, causando l’apertura delle cuticole e la conseguente perdita di brillantezza.

Il inquinamento può anche contribuire a rendere i capelli smorti e opachi, così come l’uso di prodotti per la pulizia dei capelli troppo aggressivi, un’alimentazione non equilibrata e l’uso continuo di asciugacapelli e piastre.

Olio d’oliva e birra

Il solo metodo per curare i capelli secchi e opachi è reidratare adeguatamente il cuoio capelluto. L’applicazione di fanghi o maschere nutrienti settimanali può certamente aiutare a fortificare, nutrire e illuminare i capelli.

Per esempio, l’applicazione di un impacco a base di olio d’oliva due volte al mese può aiutare a rivitalizzare e illuminare i capelli. Basta applicare qualche goccia di olio d’oliva sui capelli, avvolgerli in un asciugamano e dormire con esso. Lasciando agire il trattamento per tutta la notte, al mattino avrai dei capelli forti e brillanti.

Un altro efficace rimedio naturale per i capelli spenti e opachi è la birra, un ingrediente utile per restituire lucentezza ai capelli. Per questo trattamento, sarà sufficiente esporre una bottiglia di birra al sole, per rimuovere le bollicine. Successivamente, applicala sui capelli appena lavati e lascia in posa per 20 minuti. Infine, risciacqua con acqua fredda e applica un balsamo idratante.

Olio di argan e succo di limone

Il succo di limone è un rimedio ideale per i capelli spenti e opachi, in quanto dona loro luminosità ed elasticità in modo naturale ed efficace. Per questo trattamento, dovrai spremere un limone e mescolare il succo in una tazza di acqua calda. Applicalo su tutti i capelli appena lavati e lascia in posa per almeno 15 minuti. Successivamente, risciacqua abbondantemente con acqua.

Un’ultimo trattamento naturale contro i capelli smorti è l’olio di argan. Questo prodotto è in grado di nutrire e rivitalizzare i capelli, rendendoli morbidi, sani e lucenti. Basterà applicare alcune gocce su tutta la chioma prima dello shampoo e lasciare agire per 15 minuti. Prosegui come sempre con il lavaggio.

Infine, altri due suggerimenti per ottenere dei capelli splendenti. Evitate eccessive tinte, permanenti o decolorazioni. Inoltre, quando ti lavi i capelli, assicurati di concludere il lavaggio risciacquando i capelli con acqua fredda, che li renderà più forti e lucidi.

Lascia un commento

L’importanza della formazione nel settore dei massaggi e dell’estetica

Estrazione di Olio: tutto ciò che necessiti conoscere

Leggi anche
Contentsads.com