Qual è la causa delle borse scure sotto gli occhi?

Diverse cause, tra cui predisposizione genetica, problematiche microcircolatorie, reazioni allergiche, disidratazione o anemia, possono essere all'origine delle occhiaie scure.

Le circles nere sono macchie inestetiche o impresses che si manifestano sotto l’occhio. Queste possono render un volto esausto, presentando un colorito stanco e disomogeneo.

Circles nere: perché si formano?

Le occhiaie nere emergono in quanto la cute intorno agli occhi è più delicata e fine. In questa area, inoltre, si trovano meno vasi capillari e ghiandole sebacee rispetto al resto del corpo, causando l’apparizione di occhiaie nere e sacchetti.

Origini

Il venire delle occhiaie è condizionato da vari elementi. La causa principale generalmente è la diminuzione del flusso microcircolatorio venoso e linfatico nella zona, producendo il caratteristico colore bruno o blu.

Un’ulteriore ragione è l’alterazione della pigmentazione normale causata dall’emissione di una quantità eccessiva di melanina nella pelle.

L’iper-pigmentazione può manifestarsi se ci si espone al sole senza la adeguata protezione, senza riguardo al colore della pelle. Per questo è sempre indicato utilizzare occhiali da sole o prodotti di bellezza con filtri per i raggi UVA e UVB.

Infine, le occhiaie possono essere generate da un’infiammazione locale, come una dermatite atopica, una dermatite allergica da contatto, dall’esposizione solare e da traumi minori.

In alcune persone, l’emersione sarà dovuta a una predisposizione genetica; in tali circostanze, questo carattere fisico tende a manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza.

Disturbi correlati

Le occhiaie possono manifestarsi in presenza di specifiche condizioni fisiche. Ad esempio, l’allergia può generare occhiaie e gonfiore intorno all’occhio, così come bruciore degli occhi, prurito nella gola e naso ostruito.

L’insonnia è un altro disturbo che può indurre al formarsi delle occhiaie nere. Non dormire a sufficienza o adeguatamente, infatti, può causare la dilatazione dei capillari e l’apparizione di cerchi scuri attorno agli occhi.

Anche la mancanza di acqua può avere effetti gravi sulla nostra salute, soprattutto evidenti attorno all’area degli occhi. La disidratazione, infatti, causa la perdita di elasticità della pelle, in particolare nella regione attorno agli occhi, portando quindi alla formazione delle occhiaie nere.

L’anemia è un’altra patologia che può portare alla formazione delle occhiaie nere. Infatti, una carenza di globuli rossi o di emoglobina è spesso associata alla presenza di cerchi scuri sotto l’occhio, affaticamento e pallidezza.

Infine, il pianto, un ritmo di vita sregolato, eccessiva ritenzione idrica e l’uso costante di occhiali può anche contribuire alla formazione di occhiaie nere.

Lascia un commento

Che cosa provoca i capillari nel viso e come si può intervenire?

Come identificare e trattare l’acne cistica

Leggi anche
Contentsads.com