Perché e come si dovrebbero impiegare i dischi di pulizia riutilizzabili

Gli dischi riutilizzabili costituiscono un'opzione efficace ed ecologica rispetto ai tradizionali dischi di cotone.

I dischetti lavabili sono una soluzione sostenibile ed ecologica in sostituzione dei tradizionali dischetti di cotone per rimuovere il trucco. Siamo solite a togliere il trucco di sera o applicare un tonico, perciò facevamo un uso giornaliero dei dischetti di cotone. Tuttavia, questa è una scelta non sostenibile per l’ambiente nel lungo termine, poiché sono abbastanza inquinanti.

Ecco le ragioni per scegliere i dischetti lavabili:

Un’opzione ecologica

Non bisogna trascurare il problema dell’inquinamento.

Dopo ogni uso, i dischetti lavabili possono essere puliti a mano o in lavatrice e riutilizzati fino a 50 o 70 volte. I dischetti di cotone, al contrario, una volta utilizzati, devono essere buttati nella spazzatura non riciclabile. Anche se realizzati con materiali naturali come il cotone, non possono essere riciclati. Infatti, l’ovatta viene trattata con soluzioni alcaline o agenti sbiancanti per renderla adatta all’uso cosmetico e medico. Anche noi contribuiamo al problema, poiché la imbeviamo di disinfettanti o prodotti chimici stessi. Questo rappresenta un vero impatto dannoso sull’ambiente.

Multiuso

I dischetti lavabili sono composti da un cotone denso ma soffice, ideale per un uso giornaliero sul viso. Ci sono sia quelli in tessuto morbido, sia quelli con una consistenza più ruvida, perfetti per un scrub viso. Grazie alla loro versatilità, sono più utili rispetto ai tradizionali dischetti di cotone. Si rivelano perciò perfetti sia per pulire il viso e rimuovere il trucco alla sera, sia per effettuare trattamenti settimanali, come una delicata esfoliazione della pelle.

Conveniente

Se lo considerate, i dischetti lavabili costituiscono un affare migliore rispetto ai classici dischetti di cotone. Infatti, una confezione di dischetti lavabili contiene 60 a 80 pezzi, ogni uno riutilizzabile per almeno un mese e mezzo. Il fatto che siano lavabili e riutilizzabili per un tempo relativamente lungo, vi permette di risparmiare un’importante quantità di denaro. Inoltre, i dischetti lavabili sono venduti in sacchetti di cotone o materiale sostenibile, decisamente più naturale e meno contaminante delle tipiche confezioni in plastica dei dischetti usa e getta. I vantaggi di utilizzare dischetti lavabili quotidianamente sono numerosi. Oltre a ciò, sarete amici dell’ambiente, e il pianeta vi sarà grato.

Come usarli

I dischetti lavabili sono adatti per un uso giornaliero. Per eliminare lo smog e il trucco dal viso e pulire accuratamente la pelle, basta inumidire il dischetto con il proprio detergente e strofinarlo delicatamente sul viso. I dischetti sostenibili sono ideali utilizzati con un detergente schiumogeno, che pulisce in profondità la pelle senza irritarla o arrossarla. I dischetti di tessuto possono anche essere utilizzati per eseguire uno scrub delicato sul viso, al massimo due volte a settimana. In vendita, infatti, esistono alcuni dischetti con una superficie più ruvida, perfetta per esfoliare la pelle.

Lascia un commento

L’henné offre benefici terapeutici e agenti tintori per i capelli

Estate: Suggerimenti per potenziare la tua abbronzatura con il make-up

Leggi anche
Contentsads.com