Per mantenere la pelle morbida e dall’aspetto giovane, utilizzare l’olio di semi di lino

L'olio di lino può essere uno straordinario rimpiazzo per le creme mani, ma è pure un efficace rimedio per rimuovere trucco dal volto.

L’olio di lino è un rimedio naturale perfetto per l’irrorazione della pelle. Grazie alla sua ricchezza in acidi grassi essenziali, l’olio minimizza le rughe e rende la pelle liscia. Approfondiamo le sue caratteristiche.

L’olio derivato dai semi di lino: i benefici per la pelle

L’olio di lino si ricava dai semi di lino, conosciuti fin dall’epoca degli antichi egizi. Il risultato di questo procedimento abounda in caratteristiche favorevoli per curare la pelle e i capelli e può essere usato anche in cucina.

Di fatto, l’olio di lino presenta nella sua composizione vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B, oltre agli acidi grassi come Omega3, Omega6, Omega9 e acido oleico. Il prodotto include anche proteine vegetali e lecitina e fenoli, componenti con forti effetti antiossidanti. L’olio di lino fornisce anche sali minerali come selenio, fosforo, magnesio, zinco, potassio, ferro e calcio, oltre a mucillagini e fibre alimentari.

Effetti dell’olio di lino sulla pelle

L’olio di lino, per via delle sue componenti, mostra molteplici proprietà. Infatti, è un rimedio lenitivo, nutriente e curativo, grazie agli acidi grassi che assorbe rapidamente la pelle e provoca un effetto idratante e nutriente.

L’olio rinforza anche la barriera epidermica e calma la pelle sensibile o stressata. Esso vanta anche un notevole effetto anti-età ed elasticizzante, utile per contrastare l’invecchiamento della pelle e le rughe.

Uso dell’olio di lino sulla pelle

L’olio di lino è prevalentemente usato per riportare elasticità, idratazione e compattezza ad una pelle segnata, molto secca. Quindi, è ideale da mettere nelle aree del corpo che sono più a rischio, come ginocchia ed elbow, e viso e collo.

L’olio di lino, messo sulla pelle del viso, è ottimo come uno struccante naturale, totalmente non aggressivo, irrorante la pelle in profondità senza causare irritazioni. Basta mettere su una spugna umida qualche goccia di quest’olio e massaggiarla dolcemente sul viso. Così si otterrà una pelle pulita in profondità e liscia.

L’olio di lino è anche ottimo per regolare il sebo, quindi utile nel caso di pelle mista, grassa, o in caso di acne e brufoli. Infatti, con l’uso di questo prodotto, la produzione di sebo della pelle si riduce e l’acne e i brufoli tendono a diminuire progressivamente.

Infine, l’olio di lino può sostituire la crema per le mani nel caso di pelle screpolata e aspra, per idratare la pelle in profondità.

Lascia un commento

Il calcio del futuro? Si gioca con la IA

Soluzioni efficaci per contrastare le macchie solari: quali prodotti impiegare

Leggi anche
Contentsads.com