Olio di melograno: le caratteristiche benefiche per la cosmetica

L'olio di melograno nutre intensamente la pelle e i capelli, difende la cute dai raggi ultravioletti e dona volume ai capelli asciutti e deteriorati.

L’estratto di melograno, ricavato dal frutto omonimo, vanta caratteristiche notevoli molto apprezzate nel mondo della bellezza. Scopriamo quali sono.

Quali sono le proprietà dell’estratto di melograno?

L’estratto di melograno si ricava schiacciando i semi del relativo frutto a temperatura bassa. Questo prodotto naturale, di colore giallo e con un profumo intenso e distintivo, è ricco di acido punicico, un acido grasso polinsaturo con effetto anti-infiammatorio. L’estratto di melograno contiene anche fitosteroli, che possiedono un’azione antiossidante, antinfiammatoria e rigenerante, promuovendo la creazione di nuove cellule e il rinnovo del tessuto cutaneo.

Inoltre, l’estratto naturale include acido ellagico, un potente antiossidante che combatte lo stress ossidativo generato dal normale funzionamento dell’organismo. Di conseguenza, l’acido ellagico salvaguarda la nostra pelle, esercitando le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti, utili per le pelli rossa, irritata o screpolata.

L’estratto di melograno e i suoi effetti sulla pelle

L’estratto di melograno è noto soprattutto per i suoi benefici sulla pelle. Infatti, agisce come un antirughe e antiossidante naturale, attenuando i segni dell’età sul volto.

Questo prodotto è anche un eccellente anti-infiammatorio, che contribuisce a diminuire le infiammazioni e gli arrossamenti della pelle in modo naturale, come psoriasi, eczema e acne.

Come tutti gli estratti naturali, l’estratto di melograno è anche un ottimo alimento per la pelle del viso, in quanto nutre e rinnova la pelle in profondità, conferendo nuova elasticità. In questo quadro, l’estratto naturale risulta utile per la pelle secca o irritata e sollecitata da elementi esterni.

Inoltre, l’estratto naturale ha un effetto protettivo sulla pelle dai raggi UV. Ciò deriva dalle sue proprietà antiossidanti che prevengono la formazione di rughe e segni dell’invecchiamento.

Infine, l’estratto di melograno, che favorisce il miglioramento generale dell’aspetto della pelle favorendo il suo rinnovamento, può risultare utile anche in caso di cicatrici e iperpigmentazione. Il prodotto naturale infatti favorisce la produzione di cheratinociti, facilitando così il rinnovamento cellulare.

Gli effetti dell’estratto di melograno sui capelli

L’estratto di melograno è efficace non solo sulla pelle, ma anche sui capelli, in particolare quelli secchi, sfibrati, con doppie punte, che tendono a spezzarsi facilmente. Applicato sulle lunghezze, il prodotto nutre i capelli in profondità, rendendoli più sani, brillanti e piacevoli al tatto.

Lascia un commento

7 svantaggi del fare l’amore

Quali sono le principali virtù dei broccoli per la pelle?

Leggi anche
Contentsads.com