Salta al contenuto
21 Giugno 2026

Nicolás Martín García porta il massimalismo latino a Milano

Garcias, il marchio italo-colombiano, ha debuttato alla Milano Fashion Week con una sfilata che celebra la diaspora latina, unendo tradizione colombiana ed estetica italiana.

Nicolás Martín García porta il massimalismo latino a Milano

Il 20 giugno 2026, Milano ha assistito a un evento che ha segnato un nuovo capitolo nella moda contemporanea. Garcias, il marchio italo-colombiano fondato da Nicolás Martín García, ha fatto il suo debutto ufficiale alla Milano Fashion Week con una collezione che celebra la diaspora latina come forza creativa e identitaria.

La collezione Latin Dreamerspresentata al calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italianaè un viaggio tra le radici colombiane e l’estetica italiana, unendo tradizione e innovazione in un dialogo culturale senza precedenti.

Un omaggio alla diaspora latina

Nicolás Martín García, nato in Colombia e cresciuto in Italiaha creato una collezione che racconta la sua esperienza migratoria e quella di molte altre persone che hanno dovuto lasciare la propria casa. Latin Dreamers non è solo una collezione di moda, ma un manifesto di una generazione che vive tra più culture e trasforma le proprie origini in una forma di espressione contemporanea.

La sfilata ha trasformato la location in un quartiere latino-americano vivo e pulsante, con celebrazioni religiose, vita notturna, cumbia e salsa che convivono all’interno dello stesso immaginario. Frasi in spagnolo come Si lo crees, lo creasTodo lo que soñamos se va a lograr e ¿Y si todo sale bien? ricorrono sui capi come affermazioni di fiducia, speranza e autodeterminazione.

L’iconografia religiosa e la cultura popolare

L’iconografia religiosa si intreccia con elementi della cultura popolare e della nightlife: cherubini stampati, riferimenti processionali e dettagli luminosi dialogano in un racconto che esplora il significato contemporaneo dell’identità latina. Le camicie in seta presentano stampate le banconote colombiane del fine 1800, un omaggio al patrimonio tessile colombiano.

Il supporto di AFRO Fashion Association

Nel suo percorso di crescita, Garcias è supportato da AFRO Fashion Associationun’organizzazione fondata e guidata da Michelle Francine Ngonmo che promuove una rappresentazione più equa dei professionisti BIPOC nel sistema moda. Questo supporto ha permesso a Nicolás Martín García di portare la sua visione unica alla Milano Fashion Week, diventando il primo stilista colombiano a entrare nel calendario ufficiale della CNMI.

La sfilata è stata accompagnata da un ensemble di musicisti latinoamericani dal vivo e chiusa dalla comunità di Latin dreamersamici del brand già indossato da star come Bad Bunny e Maluma. Questa collezione non parla soltanto del luogo in cui sono nato, ma di tutte le persone che mi hanno insegnato che credere e creare sono lo stesso verbo. L’ho imparato da mia madre. Si lo crees, lo creas.

Autore

Matteo Pellegrino

Matteo Pellegrino ha organizzato una sfilata pop-up nei vicoli del Quartieri Spagnoli per promuovere giovani designer; è editorialista moda che cura rubriche su artigianato e tendenze locali. Nato a Napoli, conserva bozze di pattern e appunti presi nelle sartorie di via Toledo.