Le virtù positive delle nocciole per la salute del cuoio capelluto

Per mantenere i capelli forti, voluminosi, spessi e brillanti, è sufficiente consumare nocciole con frequenza o applicare dell'olio vegetale come trattamento.

Le nocciole sono un frutto molto amato, di tipo secco e con un alto contenuto nutrizionale. Ma le nocciole sono anche straordinariamente benefiche per i capelli. Andiamo a esplorare questi benefici più a fondo.

Nocciole: virtù benefici per i capelli

Le nocciole, prodotte dall’albero di nocciolo, offrono un gran numero di elementi salutari. Sono particolarmente ricche di vitamina E, che protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Inoltre, la vitamina E combatte l’azione dei radicali liberi, ritardando così l’invecchiamento cellulare.

Oltre alla vitamina E, le nocciole sono ricche di vitamine del gruppo B, Omega 6 ed Omega 9, tutte substance fondamentali per il benessere e la salute dell’organismo. Le vitamine B contribuiscono alla salute del sistema digerente e del sistema nervoso, mentre i grassi buoni contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, favorendo il colesterolo buono.

Le nocciole sono anche una fonte di manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Il rame e il manganese contribuiscono alla formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro aiuta a prevenire l’anemia.

Vantaggi delle nocciole per i capelli

Le nocciole portano numerosi benefici al nostro corpo, compresi i capelli. Essendo una frutta secca ricca di grassi buoni e oli , le nocciole contribuiscono a nutrire i capelli, facendoli apparire più voluminosi e sani.

In questo particolare ambito, funzionano anche come rigenerante naturale, specialmente per i capelli sfibrati e secchi.

Per sfruttare questi vantaggi, è possibile consumare quotidianamente una piccola dose di nocciole o, in alternativa, utilizzare il rispettivo olio vegetale.

Con l’olio di nocciole, è possibile creare delle maschere di bellezza applicandolo sul cuoio capelluto, facendo dei massaggi e lasciandolo agire tutta la notte. Oppure, per nutrire ed espandere il volume dei capelli, l’olio di nocciole può essere applicato su tutta la lunghezza dei capelli e lasciato in posa per almeno un’ora.

Questo trattamento sarà anche di aiuto per proteggere i capelli dai fattori ambientali, come il freddo, il vento o il sole e il calore.

Nocciole e capelli: i rischi

Le nocciole e il relativo olio naturale sono sconsigliati in caso di allergie o ipersensibilità al prodotto.

Lascia un commento

Quali sono le principali vantaggi che i cachi possono offrire per la pelle?

I benefici dell’utilizzo della curcuma sulla pelle: un’esplorazione delle proprietà benefiche della spezia

Leggi anche
Contentsads.com