Il tarassaco è efficace per una carnagione senza acne, discolorazioni o imperfezioni

Il tarassaco contribuisce all'eliminazione delle tossine e dei microbi dannosi per la pelle, favorendo in tal modo una pulizia profonda dell'epidermide.

Tarassaco, meglio noto come dente di leone, è una pianta selvatica diffusa in Italia, caratterizzata da eccellenti proprietà utili per la salute della pelle. Andiamo a conoscerle meglio.

Le proprietà salutari del tarassaco per la pelle

Il tarassaco è un’erba medicinale con molte qualità benefiche per la salute della pelle. Ricco di vitamine come la A, B, C e D, acidi triterpenici, steroli, inulina, tarassicina amara e sali minerali, questi componenti rendono il tarassaco un potente cura naturale per i disturbi hepatici e renali.

Famoso per le sue proprietà purificanti, anti-infiammatorie e detox, la pianta di tarassaco è regolarmente impiegata per mantenere la salute del fegato. Inoltre, essendo un efficace diuretico grazie a flavonoidi e potassio, questo dente di leone aiuta a eliminare l’eccesso di fluidi.

È per questo che i rimedi a base di tarassaco sono raccomandati per coloro che soffrono di ipertensione, ritenzione idrica o cellulite, e anche per stimolare i reni ed eliminare fluidi in eccesso. Ma come possono essere di beneficio per la pelle queste proprietà?

Tarassaco: ottimo rimedio contro acne e macchie cutanee

Il potere purificante del tarassaco non beneficia soltanto il fegato e i reni, ma porta anche benefici alla nostra pelle. Infatti, le imperfezioni cutanee come l’acne o i punti neri sono spesso il risultato di un accumulo di tossine nel corpo.

Queste tossine si manifestano con eruzioni cutanee, macchie e inestetismi come la cellulite durante i cambi di stagione, quando il corpo ha bisogno di eliminare le tossine. Vediamo come migliorare l’aspetto della pelle utilizzando rimedi naturali con tarassaco.

Rimedi naturali a base di tarassaco per una pelle impeccabile

Per ottenere i benefici del tarassaco e godere di una pelle liscia come la porcellana, si può assumere la pianta in varie forme. Ad esempio, si può preparare un infuso con 25 grammi di foglie essiccate in un litro d’acqua calda. Filtra il liquido e bevi una tazza prima dei pasti. Un altro metodo è fare un succo fresco di tarassaco macinando o spremendo le foglie e le radici, e prenderne 2 o 3 cucchiai prima di ogni pasto per ottenere un effetto detox.

Lascia un commento

Come sapere se ho il malocchio: 4 metodi per scoprirlo

Per ottenere una pelle liscia e priva di rughe, il trucco risiede nel cocco

Leggi anche
Contentsads.com