Il regime di bellezza ottimale per la cute dal tono olivastro

Esploriamo la routine di bellezza adatta per ogni tipo di pelle, in particolare per il complexion olivastra.

La pelle dal tono oliva è tipicamente associata alle popolazioni mediterranee, ma può presentarsi anche in persone con occhi chiari. Ciascuna routine di cura della pelle dovrebbe essere specifica per il tipo di pelle: ecco quindi la routine di bellezza ideale per chi possiede una pelle olivastra.

La routine di bellezza perfetta per la pelle olivastra

Caratterizzata da una leggera tonalità olivastra, la pelle di questo tipo tende ad avere uno o due sottotoni, giallo o grigio, che possono conferire un aspetto più caldo o più freddo.

Di solito presenta due principali anomalie: è una pelle iperpigmentata, ricca di melanina, ma anche un’iperproduttrice di sebo.

Per questa tipologia di pelle, la routine di bellezza adeguata prevede la detersione quotidiana con prodotti sebo-equilibranti arricchiti da attivi astringenti, sotto forma di gel o mousse. È consigliabile esfoliare la pelle una volta alla settimana, utilizzando scrub o peeling leviganti e rigeneranti.

Siero e crema dovrebbero offrire un’idratazione adeguata, fornendo contemporaneamente un effetto opacizzante e antisebo, poiché chi ha la pelle color oliva tende ad avere una zona T oleosa.

È fondamentale l’utilizzo quotidiano di una protezione solare ad alto SPF per prevenire o peggiorare le macchie iperpigmentate. Durante il giorno, è consigliato l’uso di un siero antiossidante, in particolare le vitamine C ed E, per uniformare, schiarire e illuminare il colorito.

Non bisogna dimenticare l’esfoliazione periodica del viso, sia a casa che in una spa, utile per ridurre l’intensità delle macchie, rimuovere lo strato di cellule morte e risvegliare la luminosità. La crema da giorno e da notte dovrebbe avere una duplice azione: idratante e opacizzante, per ridurre la lucentezza della zona T.

La routine di bellezza per pelle olivastra: miti da sfatare

Come in tutti i tipi di pelle, anche la pelle olivasta richiede le cure e l’attenzione adeguata alla sua skincare. Troppi miti circondano la pelle olivastra, una carnagione un po’ più scura. Ecco alcuni di questi miti da sfatare.

Viso perfetto, senza imperfezioni o discromie: Questo è il primo mito sull’idea delle carnagioni scure. Chi afferma che su queste pelli non compaiono mai brufoli, punti neri e macchie, mente. Infatti, le cicatrici sulla pelle olivastra sono visibili come su qualsiasi altra pelle.

Anche una pelle olivastra necessita di una buona routine di cura, che includa prodotti specifici dalle proprietà purificanti e astringenti. Lo scrub e le maschere all’argilla sono essenziali.

Un altro mito è che il trucco non sia necessario su una pelle olivastra. Questo è falso! Un buon make-up è un prezioso alleato per tutti i tipi di pelle, siano essi chiari, olivastri o neri. Tuttavia, le ragazze olivastre devono solo scegliere le tonalità che le valorizzano di più.

Usare o non usare la protezione solare? Certo che sì! Ogni tipo di pelle, inclusa quella olivastra, ha bisogno di protezione contro l’esposizione prolungata ai raggi UV. Nonostante le pelli olivastre o scure possano difendersi meglio naturalmente, non sono esenti dai danni del sole.

Lascia un commento

Per un’estate con glutei rassodati e sollevati: suggerimenti e soluzioni naturali

Elena Santarelli rivela il suo regime di bellezza per un trattamento viso straordinario

Leggi anche
Contentsads.com