Argomenti trattati
Numerose startup hanno chiuso per mancanza di strategie efficaci. La differenza tra startup di successo e quelle che falliscono è spesso sottovalutata. Il mito del genio solitario che lancia un prodotto rivoluzionario e conquista il mercato è affascinante, ma i dati di crescita offrono una visione più realistica.
I numeri parlano chiaro: secondo uno studio di Harvard Business Review, circa il 75% delle startup non raggiunge il punto di pareggio. La sostenibilità del business è fondamentale. Troppo spesso le startup non valutano correttamente il proprio burn rate e le spese operative necessarie per mantenere la crescita.
Un esempio emblematico è il caso di Theranos, che prometteva di rivoluzionare il settore della salute con un dispositivo in grado di eseguire analisi del sangue con una sola goccia. Nonostante l’hype e il sostegno di investitori illustri, la mancanza di product-market fit ha portato al suo crollo. Questa storia evidenzia che la validazione del prodotto è cruciale prima di lanciarsi nel mercato.
Per evitare il destino di molte startup, i fondatori devono:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli