I vantaggi per la pelle derivati dalle caratteristiche del silicio

Per mantenere la bellezza e la salute, è essenziale il silicio. Questo serve a salvaguardare la pelle, le unghie e vari altri tessuti dal deterioramento causato dall'età.

Se sogni una carnagione sempre più giovane ed elastica, allora dovresti considerare di integrare il silicio nei tuoi regimi di bellezza. Il silicio è diventato una tendenza popolare nella cura della pelle, poiché contribuisce a mantenere la pelle dall’aspetto sano, ritardare i segni dell’invecchiamento e migliorare l’elasticità. Non solo è benefico per la tua pelle, ma il silicio è anche vantaggioso per la salute dei tuoi capelli, unghie e articolazioni.

Grazie alle sue numerose proprietà, il silicio può rinforzare le cellule del nostro organismo melhorando il loro stato e aspetto generale.

**Silicio per la cura della pelle**

Il silicio è diventato una tendenza nel mondo della bellezza e dell’estetica. Molti possono non essere a conoscenza che si tratta di un oligoelemento presente naturalmente nel nostro organismo. Ha il compito di costruire e sviluppare i nostri tessuti e muscoli, così come la pelle, le unghie, le cartilagini e i tendini. Svolge un ruolo critico nella formazione del collagene e dell’elastina naturale, fondamentali per aumentare la forza e la resistenza dei nostri tessuti.

**Le proprietà del silicio**

Come già menzionato, il silicio è un elemento primario per lo sviluppo e la manutenzione della pelle e dei tessuti. Ma quali sono i suoi veri benefici? Ecco le principali proprietà del silicio:

1. Svolge un ruolo attivo nella produzione di collagene per combattere l’indebolimento della pelle.
2. Incrementa la produzione di elastina per migliorare l’elasticità dei muscoli e di altri organi come il cuore.
3. Ha un’azione purificante che contribuisce alla rimozione di tossine dannose dai tessuti.
4. Migliora la flessibilità delle articolazioni.
5. Rinforza e protegge le cartilagini che a loro volta difendono i legamenti.
6. Favorisce la recuperazione da lesioni muscolari.
7. Gioca un ruolo nello sviluppo delle ossa e nell’assorbimento del calcio.
8. Migliora condizioni della pelle come le scottature solari.

**Proprietà curative del silicio**

In aggiunta a tutto ciò, il silicio ha numerose proprietà curative:

1. Aumenta le difese e rinforza il sistema immunitario, spronando la produzione di anticorpi.
2. Protegge ossa e articolazioni.
3. Funziona come antidolorifico e agente di guarigione grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.
4. Riduce i livelli di colesterolo perché rende impermeabili le articolazioni.
5. Combatte l’ipertensione e protegge il cuore e il sistema circolatorio.

Per quanto riguarda la pelle, il silicio ha un ruolo fondamentale, in quanto è un componente della pelle. Le funzioni specifiche del silicio sulla pelle includono:

1. Protezione della pelle, influenzando la sua struttura ed elasticità. La mancanza di silicio può portare alla comparsa di rughe o a pelle secca.
2. Protezione contro i radicali liberi e l’ossidazione cellulare.

Il silicio è un elemento indispensabile nel nostro organismo, in quanto contribuisce a migliorare la nostra salute in vari aspetti. Aumenta i tuoi livelli di silicio!

**Alimenti con silicio**

Oltre al silicio organico, presente nel nostro organismo e che tende a diminuire con l’età, questo elemento si trova anche in molte altre risorse naturali che possono fornire la quantità necessaria di silicio per mantenere la nostra pelle in salute.

Si trova nella buccia di vari cereali come il grano, l’avena o il riso, in prodotti di origine vegetale come l’erba medica, l’equiseto o l’ortica, in frutta, verdura e ortaggi come l’avocado, il cetriolo, la lattuga, la cipolla o le fragole, e nella barbabietola da zucchero o nello zucchero di canna.

Sebbene cucinare questi cibi può causare la perdita di gran parte del silicio che contengono, è preferibile consumarli crudi. Se invece hai difficoltà ad assumere cibo naturale ricco di silicio, esistono anche integratori derivati dalla fibra di bambù o dall’equiseto.

**Il silicio nei prodotti cosmetici**

Il silicio è diventato un ingrediente indispensabile per i trattamenti di bellezza, ed è per questo che è sempre più comune ritrovarlo in vari prodotti cosmetici. Oltre alle sue proprietà naturali, il silicio aiuta a potenziare e migliorare l’assorbimento di altri ingredienti, cioè:

1. Migliora l’idratazione della pelle, in quanto fa parte della composizione dell’acido ialuronico.
2. Stimola la produzione di nuova pelle, rendendolo un elemento chiave nella lotta contro la pelle flaccida.

I supplementi di silicio e il silicio concentrato aumentano la produzione di collagene ed elastina del 19%. Questi vengono aggiunti alle nanoparticelle nei prodotti cosmetici e sono adatti per le pelli secche o con problemi di pelle come psoriasi, eczema o irritazione.

Lascia un commento

Timo: caratteristiche legate alla bellezza

Gommage viso fatto in casa: come pepararlo

Leggi anche
Contentsads.com