Advertisements

I pantaloni neri non sono tutti uguali: guida al modello perfetto

Advertisements
Advertisements

Un pezzo classico che risolve tante situazioni quando non si sa cosa indossare. Tuttavia, non tutti i pantaloni neri sono uguali e pensare che un modello valga l’altro è un errore comune. Per trovare quello giusto, infatti, è importante scegliere il taglio più adatto al proprio fisico, perché ogni modello ha una vestibilità diversa. Capire quale stile valorizza di più la propria figura è il segreto per creare l’outfit perfetto per ogni occasione, dal lavoro al tempo libero.

Il pantalone a sigaretta o slim

Il pantalone a sigaretta, o nella sua versione più aderente “slim”, è un grande classico che segue la linea della gamba senza stringere eccessivamente come un legging. Questo modello, che si ferma alla caviglia, è particolarmente indicato per le fisicità più minute e slanciate, poiché non aggiunge volume e mette in risalto una figura esile. È un capo estremamente versatile, perfetto per l’ufficio se abbinato a un blazer e a una scarpa stringata, ma si trasforma per la sera con un top in seta e un tacco alto. Quando si cercano dei pantaloni neri da donna dal fascino intramontabile e dall’eleganza discreta, il taglio a sigaretta è spesso la prima opzione da considerare.

Il modello a gamba dritta (straight-leg)

Considerato il taglio più versatile in assoluto, il pantalone a gamba dritta è un vero passe-partout. La sua caratteristica è quella di scendere in modo uniforme e retto dalla coscia fino alla caviglia, senza stringere né allargarsi. Questa linea pulita e verticale ha il grande pregio di bilanciare le proporzioni di quasi ogni tipo di fisico. Per chi ha fianchi più pronunciati, non segna e armonizza la figura; per chi ha una corporatura più androgina, aiuta a creare una silhouette più definita. È il modello ideale per chi cerca un pantalone nero da indossare quotidianamente, capace di adattarsi sia a una sneaker che a un mocassino o a un tacco.

Il pantalone a palazzo

Il pantalone a palazzo è sinonimo di eleganza. Caratterizzato da una vita alta e da una gamba molto ampia che si allarga progressivamente fino a terra, questo modello ha il potere di slanciare incredibilmente la figura, specialmente se indossato con un tacco. È la scelta perfetta per le occasioni più formali o per chi desidera un look d’impatto e ricercato. Dona particolarmente alle fisicità a clessidra, perché sottolinea il punto vita, ma è ottimo anche per chi vuole aggiungere un po’ di volume nella parte inferiore del corpo, bilanciando le spalle più larghe. Indossato con una blusa morbida, crea un insieme etereo e di grande classe.

Il pantalone cropped e culotte

Per chi ama seguire le tendenze e desidera un’alternativa più moderna al pantalone classico, i modelli “cropped” sono la risposta. Con questo termine si indicano tutti i pantaloni la cui lunghezza si ferma sopra la caviglia. Tra questi, i pantaloni culotte, ampi e corti come una gonna-pantalone, sono particolarmente di moda. Questi modelli hanno il pregio di mettere in primo piano le scarpe, diventando perfetti per sfoggiare un sandalo particolare, uno stivaletto o una décolleté. L’unica accortezza è quella di abbinarli preferibilmente a un po’ di tacco o a una scarpa a punta per non rischiare di accorciare visivamente la gamba.

Vita alta o bassa

Oltre al taglio della gamba, un dettaglio che cambia completamente la vestibilità di un pantalone è l’altezza della vita. La vita alta, che si posiziona sopra l’ombelico, è quasi universalmente valorizzante. Ha il grande vantaggio di segnare il punto più stretto del busto, creando un’illusione di clessidra, e di allungare otticamente le gambe, facendo apparire la figura più slanciata. La vita media, che si appoggia sui fianchi, è un classico confortevole, mentre la vita bassa è una scelta più legata alle tendenze del momento, più adatta a fisici molto asciutti e longilinei. La scelta dell’altezza della vita è quindi tanto importante quanto quella del modello della gamba per trovare il pantalone nero davvero perfetto.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli