Benefici e componenti attivi delle creme antiossidanti per il viso e il corpo

È possibile contrastare e evitare l'insorgere di rughe e segni dell'età sul volto utilizzando creme con proprietà antiossidanti.

L’uso quotidiano di creme antiossidanti per viso e corpo può aiutare a preservare il tuo naturale fascino, agendo come un trattamento di bellezza efficace. Questi prodotti non solo tutelano la tua pelle, ma contribuiscono anche a prevenire la formazione di rughe e l’invecchiamento cutaneo.

Benefici delle creme antiossidanti per viso e corpo

Le creme antiossidanti per viso e corpo sono state formulate in modo specifico per limitare e diminuire i danni causati dall’ossigeno alle cellule.

Tra gli ingredienti antiossidanti più presenti in queste creme ci sono la vitamina C, vitamina A, vitamina E, betacarotene, luteina, licopene e selenio.

Alcuni di questi elementi sono già naturalmente presenti nel nostro corpo, altri invece li assumiamo attraverso l’alimentazione. Tuttavia, spesso il nostro corpo e la dieta non sono sufficienti per prevenire l’invecchiamento cutaneo, ed è necessario utilizzare prodotti specifici per la pelle.

Ecco perché è importante usare creme antiossidanti per viso e corpo, per proteggere la pelle dai raggi UV e dagli agenti atmosferici. Infatti, questi fattori possono causare ingenti danni alla pelle, accelerando il suo invecchiamento.

Componenti e principi attivi

Le creme per viso e corpo, grazie alla loro composizione, ritardano l’invecchiamento cutaneo, riducendo i danni dovuti al photoaging, come rughe e macchie solari e minimizzando processi infiammatori ed irritativi della pelle.

Esistono alcuni ingredienti in queste creme con un elevato potere antiossidante. La vitamina C protegge la pelle dai danni causati dalle specie reattive dell’ossigeno e promuove la sintesi di collagene, stimolando l’attività biosintetica dei fibroblasti cutanei.

La vitamina E è una vitamina antiossidante liposolubile, efficace nel prevenire i danni causati dalle specie reattive dell’ossigeno e dalle radiazioni ultraviolette. Ha anche un forte potere idratante ed emolliente, ottimo per lenire la pelle dopo l’esposizione al sole e ai raggi UV; tale effetto idratante contribuisce ad attenuare le rughe sottili, soprattutto quelle perioculari.

Il licopene è un carotenoide ampiamente diffuso nei frutti e nelle verdure di colore rosso-arancio, con un’azione antiossidante e protettiva della pelle potente, soprattutto dai raggi solari.

Un altro componente chiave nelle creme antiossidanti per viso e corpo è il coenzima Q10, un antiossidante liposolubile. Se applicato direttamente sulla pelle, questa sostanza riduce i danni causati da agenti esterni ed interni e può ridurre la profondità delle rughe e lo stress ossidativo causato dai raggi UV.

Nelle creme antiossidanti per viso e corpo è solitamente presente il tè verde, ricco di antiossidanti preziosi chiamati catechine polifenoliche. Questi composti, quando applicati sulla pelle, hanno un’azione antinfiammatoria e antiossidante e prevengono l’invecchiamento cellulare e la conseguente formazione di rughe.

Tutti questi benefici di queste creme antiossidanti per viso e corpo devono essere supportati dall’uso di altre sostanze, come l’acido ialuronico. Mantenere la pelle giovane e prevenire i segni dell’invecchiamento è possibile solo se si protegge la pelle dagli agenti esterni e se si idrata e si nutre la pelle con i prodotti appropriati.

Lascia un commento

Qual è il metodo per alleviare il dolore alla schiena utilizzando una palla da tennis?

Ecco alcune delle migliori raccomandazioni per interrompere l’abitudine di masticare la cuticola

Leggi anche
Contentsads.com