Notizie.it logo

Ultimo: “Non so se tornerò a Sanremo”

ultimo

Nonostante avesse dato forfait, alla fine Ultimo si è presentato da Fiorello a Radio DeeJay per commentare Sanremo e parlare del suo futuro artistico.

Non sappiamo di preciso cosa abbia fatto cambiare idea ad Ultimo, ma fatto sta che alla fine da Fiorello a ‘Il Rosario della sera‘ ci è andato. Molto più tranquillo del previsto, dopo le polemiche sollevate sul suo secondo posto in classifica al Festival di Sanremo 2019, il cantante ha regalato agli ascoltatori di Radio DeeJay una bella chiacchierata. Durante la sua ospitata in radio il cantante ha anche avanzato l’ipotesi di un suo possibile ritorno al Festival in futuro. Non lo esclude, ma non lo conferma nemmeno. In effetti è un po’ troppo presto per parlarne adesso.

Ultimo ospite in radio da Fiorello

Ieri Fiorello aveva espresso il suo disappunto per le scelte del cantante Ultimo. Questi, arrivato secondo al Festival di Sanremo 2019, non si era presentato da Mara Venier al consueto appuntamento di Domenica In dedicato a tutti i cantanti del Festival. Non si era nemmeno presentato per la foto di rito di TV Sorrisi e Canzoni per la prossima copertina.

Coerente con se stesso, aveva annunciato che non si sarebbe presentato nemmeno al programma in radio ‘Il Rosario della sera‘ condotto da Fiorello su Radio DeeJay.

Fiorello non era d’accordo. Lui stesso, dopo un quinto posto molto chiacchierato e discusso a Sanremo 2001, aveva boicottato le trasmissioni. Per poi pentirsene. Il consiglio dello showman è stato quello di non commettere i suoi stessi errori. Forse Ultimo lo ha ascoltato. Forse ha cambiato idea di testa sua per altri motivi. Sta di fatto che in radio c’è andato. Ed ha fatto molto bene, perché la chiacchierata con Fiore è stata molto piacevole. Toni tranquilli. Ed è servita a lasciare il giusto spazio al cantante per esprimersi e raccontare di sé e dei suoi progetti musicali futuri.

Un possibile ritorno al Festival di Sanremo

Fiorello, con il suo solito modo di fare scanzonato, che però non lascia cadere nulla, ha espresso la sua opinione su come è andata la storia della votazione di Sanremo, con il televoto che ha pesato veramente poco e quello della Giuria d’Onore e della sala stampa che hanno stravolto il risultato.

Ci sta quello che è successo, Ultimo c’ha 20 anni, è una gara, è arrivato secondo, primo al televoto con il 46%, poi arriva Joe Bastianich e cambia le carte in tavola” ha detto il conduttore radiofonico. E continua: “Ma Baglioni ha promesso che l’anno prossimo cambierà le regole. Tu Ultimo tornerai a Sanremo l’anno prossimo?“. Domanda così, a bruciapelo. E risposta pronta del cantante: “No, adesso magari ci rilassiamo, ci fermiamo un po’. Poi nel futuro si vedrà“.

Ok, quindi per il settantesimo anniversario del Festival di Sanremo sarà escluso vedere Ultimo sul palco dell’Ariston. Ma Fiore insiste: “Magari quando avrai il pezzo giusto tornerai a Sanremo?” e il ragazzo conferma: “Esatto, sì“. Quindi non sarà il prossimo anno, ma in futuro potremmo facilmente rivedere il giovane artista in gara nella kermesse canora di febbraio. Il pubblico da casa ha seguito la trasmissione con interesse e si è divertito molto, commentando sui social, quando i due protagonisti hanno dedicato un pezzo dei ‘The Giornalisti’ ai giornalisti della sala stampa di Sanremo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche