Notizie.it logo

Tosse secca: le cause e come prevenirla

tosse secca

La tosse secca è un disturbo fastidioso che è possibile curare con i giusti rimedi naturali.

Durante i cambi di stagione, può capitare di soffrire di tosse secca, un disturbo che bisogna curare con attenzione cercando di capire quali possano essere le cause per cui si manifesta e i rimedi migliori per trattarla. Vediamo quali sono le possibile cause e come prevenirla nel modo migliore per eliminarla e stare meglio.

Tosse secca

La tosse è uno dei sintomi comuni più diffusi nelle influenze o raffreddori. Un segnale che l’organismo invia per provare a liberarsi da corpi estranei o muco in eccesso. Si consiglia di non sottovalutarla in quanto in alcuni casi può essere il segnale di patologie molto più serie da trattare e curare con la giusta attenzione.

Insieme alla tosse grassa, quella secca è una delle tipologie di tosse. Si tratta di una tosse non accompagnata da muco che può accompagnare il raffreddore o l’influenza. Molto fastidiosa, in quanto spesso porta ad avere bruciore e dolore alla gola nei soggetti che ne sono particolarmente affetti.

Può guarire in breve periodo, ma anche protrarsi per parecchio tempo se non curata correttamente; in quel caso, si consiglia di prestare particolare attenzione ai sintomi e alle varie evoluzioni di questo disturbo.

Solitamente, oltre alla tosse il soggetto avverte anche una serie di altri sintomi, tra cui dolore al petto, mal di gola, bruciore alle mucose nasali, conati di vomito e anche febbre. Durante la notte tende a peggiorare, per poi attenuarsi nelle prime luci del mattino.

Tosse secca: cause

Si tratta di un disturbo molto comune che colpisce tutti, a prescindere dall’età, siano essi giovani, bambini o persone mature. Può avere origine da alcune anomalie alle vie respiratorie come la trachea, la laringe, i bronchi o i polmoni, ma per individuare le giuste cause è consigliabile affidarsi al parere di un esperto del settore, il quale può cercare di capire quale sia la parte dell’apparato respiratorio interessata.

Altri fattori che portano ad avere la tosse secca sono le allergie, come quella ai pollini, che comportano anche gravi difficoltà a respirare, alcuni batteri e virus nell’ambiente, il fumo e altre sostanze particolarmente inquinanti o dannose per l’organismo, come l’esposizione prolungata ed intensa allo smog, l’irritazione o infiammazione della trachea, l’asma, il raffreddore, altre patologie molto più serie e problematiche che preoccupano chi ne è affetto.

Per questa ragione, è necessario prevenire questo disturbo adottando alcuni consigli e suggerimenti utili.

Si consiglia di evitare gli ambienti umidi, tenersi lontano da ambienti particolarmente inquinanti e cercare di bere più del dovuto, assumendo diversi liquidi nel corso della giornata. Il miele è un ottimo alleato per la tosse secca, in quanto dà sollievo, e si consiglia di consumarlo aggiungendone un cucchiaino alle bevande calde. Altri prodotti naturali utili sono lo zenzero, il propoli, ma anche la malva da consumare in infusi o tisane.

Un altro metodo altrettanto utile è l’aerosol che combatte i sintomi finché non tendono a scomparire. Nel caso i sintomi dovessero peggiorare o persistere, si consiglia di consultare un esperto del settore in modo da capire se ci sono altre cause o patologie più serie dietro la tosse secca.

Tosse secca rimedi

Per chi soffre di questo disturbo, esistono diversi rimedi che si possono trovare sul sito di Amazon e di seguito vi presentiamo alcuni tra i prodotti più apprezzati. Ricordiamo che cliccando sulla foto è possibile visualizzare tutta una serie di articoli relativi al prodotto.

Ecco una breve descrizione delle possibili soluzioni che si trovano sull’e-commerce.

1)Dr. Giorgini Tosse Control Plus

Un flacone di sciroppo da 200 ml che aiuta a stimolare e promuovere la funzionalità delle vie respiratorie. Adatto ed efficace sia per la tosse secca che grassa. Favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali. Ha un effetto balsamico e un sapore gradevole, oltre a essere dolcificato con del miele mille fiori. Si compone d’ingredienti naturali, come la grindelia, che possiede un’azione emolliente e lenitiva; il finocchio, che aiuta l’azione della grindelia ed è utile per le vie respiratorie; la rosa canina, ricca di vitamina C che regola la funzione del sistema immunitario.

2)Sciroppo per tosse secca e grassa tussilene balsamico

Uno sciroppo dagli effetti balsamici adatto sia per gli adulti che i bambini. È un prodotto naturale che va bene sia per la tosse secca che grassa, realizzato in modo artigianale a Sprea sui Monti Lessini a Verona.

Si tratta di uno sciroppo a base di elementi naturali, dall’azione emolliente e balsamica. Si consiglia di assumerne un cucchiaio da tavola 2-3 volte al giorno lontano dai pasti, mentre nei bambini la dose va dimezzata. Presenta estratti di mela ed erbe officinali, quali Erisimo, Altea, Malva, Propoli, Marrubio, Eucalipto, Pino e Menta.

3)Siromucil sciroppo fluidificante

È un prodotto a base di estratto di lumaca dal sapore di timo, adatto sia agli adulti che ai bambini dai 14 mesi in su e possono assumerlo anche le donne in stato di gravidanza. Un preparato alimentare da bere che non ha né glutine, né lattosio, ed è dolcificato con il fruttosio. Favorisce l’eliminazione delle molecole del catarro.

Oltre a questi prodotti, sono tantissimi i rimedi naturali che si possono usare per trattarla.

© Riproduzione riservata
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...