Notizie.it logo

Chi è Terence Nance: tutto sul giurato del Festival di Venezia

terence nance

Terence Nance è un regista, scrittore, musicista e attore texano. Un grande talento creativo al servizio del Festival di Venezia 2019.

Terence Nance è un personaggio assolutamente eclettico dell’attuale scena televisiva americana. Nato in Texas, è stato scelto per far parte di una delle numerose giurie attive durante il prossimo Festival di Venezia in virtù delle sue spiccati doti di interprete ma anche per le sue ottime capacità di scrittura e sceneggiatura.

Terence Nance: dal Texas alla laguna

Nato in Texas nel Febbraio 1982, nel corso della sua vita Terence ha dato prova di grande creatività in diversi campi artistici. Se è diventato famoso principalmente in ambito cinematografico e televisivo, grazie all’apparizione in lungometraggi e serie TV che spesso ha contribuito a scrivere o produrre, Terence ha anche una grande passione per la musica.

Si è laureato in Arte Visiva all’Università di New York.

Lo spartiacque della sua carriera d’attore è costituito dal film Oversemplification Of Her Beauty, un film del 2012 che incorpora anche un cortometraggio realizzato precedentemente e che fonde tecniche narrative differenti come riprese dal vero e animazione.

Il film è un’inusuale commedia romantica in cui Terence recita per la prima volta ma di cui è anche regista, scrittore, produttore e animatore.

Il film fu presentato durante il New Directors / New Films Festival di New York nell’anno della sua uscita e venne descritto come un film sperimentale, in grado di indagare lo spazio del non detto che si crea nelle relazioni d’amicizia e nelle relazioni sentimentali.

Proprio in virtù della capacità di ricoprire più ruoli contemporaneamente, dietro e davanti la macchina da presa, Terence è stato chiamato a Venezia in qualità di giudice e darà certamente prova di grande competenza.

La vera popolarità: una serie HBO

Nonostante l’acclamatissimo esordio di Terence in qualità d’attore e di regista di film sperimentali, la grande notorietà dell’attore deriverà dalla realizzazione della serie Casual Acts of Flyness, prodotta da HBO.

Si tratta di una serie che si basa su sketch comici e che vede ancora una volta Terence Nance cimentarsi in una molteplicità di ruoli: anche in questo caso Nance ha scritto, diretto e prodotto la serie, oltre a essere presente in tutti gli episodi come personaggio principale.

Molti degli attori scelti per comporre il cast della serie (che è stata confermata per una seconda stagione) sono neri e le tematiche affrontate in ogni puntata indagano il rapporto tra la cultura bianca e quella nera negli Stati Uniti contemporanei.

Prima di prendere parte a Casual Acts of Flyness Terence Nance aveva partecipato in qualità di attore a due serie che non ebbero moltissimo successo: The Show About The Show, una serie costituita da film televisivi, e Lost and Found, in cui interpretò il ruolo di Jonathan.

Nel 2018 Terence era stato coinvolto nel progetto per la realizzazione di Space Jam 2, il sequel del celeberrimo film che vedeva i personaggi della Warner Bros interagire con la stella della pallacanestro Michael Jordan.

Purtroppo il progetto non si è mai concretizzato a causa di forti differenze di visione tra Nance e i produttori con cui avrebbe dovuto collaborare.

© Riproduzione riservata
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche