Stress da rientro post-vacanza? Ecco come affrontarlo

Lo stress da rientro post-vacanze va affrontato con intelligenza e spirito propositivo, per evitare che Settembre si trasformi in un incubo.

Lo stress da rientro post – vacanza ha un nome vero e proprio ed è una situazione psicologica da non sottovalutare, dal momento che tocca una percentuale altissima di persone e, naturalmente, di italiani. Indicato come Post Vacation Blues, la malinconia post vacanziera che precede di pochissimo il recupero dei normali ritmi lavorativi e familiari va “curata” come un raffreddore: con pochi semplici accorgimenti che renderanno meno traumatico il ritorno alla vita reale.

Riprendere per gradi

L’ingrediente principale per porre un rimedio allo stress da rientro post – vacanza è la gradualità. Non è necessario tornare a fare tutto e subito come si faceva nei mesi clou dell’inverno. Si dovrà tornare a quei livelli di efficienza poco per volta, al fine di non sovraffaticare il corpo e lo spirito. Questo principio dovrà essere applicato in diversi ambiti:

  • Alimentazione: se durante l’estate ci si è lasciati andare a qualche stravizio, si dovrà correre ai ripari. L’alcool andrà eliminato ma non all’improvviso (ancora sì a una birra rinfrescante, no ai superalcolici), chi seguiva una dieta prima di andare in vacanza dovrà riprendere un regime alimentare controllato senza pretendere all’improvviso di passare dalla lasagna a pranzo e il kebab a cena a due verdurine grigliate: il corpo, ormai abituato a un certo regime calorico, dovrà essere “guidato” pian piano verso abitudini più sane, altrimenti ci si sentirà stanchi e fiacchi. L’acqua è un ingrediente fondamentale del benessere post vacanziero: mantenersi idratati è fondamentale per il buon funzionamento della mente e del corpo.
  • Impegni: se la tentazione è quella di riprendere immediatamente in mano le redini della casa e degli impegni lavorativi, bisogna assolutamente trattenersi. Passare drasticamente dal dolce far niente al far tutto e tutto insieme è deleterio. Bisogna programmare le varie incombenze distribuendole nell’arco di più giorni. Se lo stress arriva dal lavoro e da un quantitativo impressionante di mail e comunicazioni a cui si dovrebbe rispondere, il segreto è dedicarsi per un certo tempo al giorno a quest’incombenza, senza sforare: questo aiuterà a gestire lo stress.

Sonno e relax

Anche se le vacanze vere e proprie sono terminate, sarà fondamentale continuare a gestire il proprio tempo e il proprio sonno in maniera da avere a disposizione energie fresche da impiegare su più fronti.

  • Dormire bene sarà fondamentale per recuperare un ritmo sonno – veglia regolare e quindi, per favorire l’arrivo del sonno, sarà meglio non usare device elettronici prima di andare a dormire e concentrarsi su attività rilassanti come leggere o ascoltare musica. Il dormire troppo non è mai una buona idea, poiché ci si sveglia assurdamente privi di forze. Otto ore andranno saranno sufficienti.
  • Concedersi del tempo: tornare dalla località in cui si è trascorso il periodo di ferie prima che le ferie finiscano è un’ottima idea per riprendere il ritmo. Qualche giorno di “assestamento” nella vecchia vita sarà fondamentale per riuscire a tenere le fila di tutti i discorsi lasciati in sospeso senza sentirsi sopraffatti.
Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com