Notizie.it logo

Chi è Rita Pavone: tutto sulla cantante italiana

rita pavone

Rita Pavone, classe 1945, continua ad essere una delle cantanti italiane più famose al mondo. Cosa sappiamo di lei?

Rita Pavone, classe 1945, continua ad essere una delle cantanti italiane più famose al mondo. La sua carriera è inarrestabile e anche sui social vanta un notevole successo. Nonostante qualche critica per i contenuti che ogni tanto condivide sul web, l’artista è molto apprezzata. Cosa sappiamo di questo vulcano della musica?

Rita Pavone: chi è?

Rita Pavone nasce a Torino il 23 agosto del 1945. Il debutto nel mondo dello spettacolo avviene nella sua città natale come attrice di uno spettacolo per bambini. Chiamata “Pel di carota” per il colore rosso dei suoi capelli, Rita partecipa al Festival degli Sconosciuti dove conosce Teddy Reno che poi diventerà suo marito. Quest’ultimo, fin dal loro primo incontro, capisce il suo talento e a soli 17 anni la lancia sulla scena musicale con il brano “La partita di pallone”. La Pavone ottiene un successo strepitoso, replicandolo anche per le altre canzoni: da “Come te non c’è nessuno” a “Datemi un martello”, passando per “Alla mia età” e “Sul cucuzzolo”.

La sua carriera procede a gonfie vele, tanto che Rita sbarca in Francia e negli Stati Uniti dove vince numerosi concorsi e si afferma come Star internazionale. Nel 1968 sposa Teddy Reno e questo matrimonio, fortemente ostacolato dalla sua famiglia, le crea qualche problema in Italia, portandola ad una specie di declino, soprattutto per la differenza d’età e per il fatto che lui risulterà già sposato civilmente. Rita non si arrende e con i suoi 153 centimetri di grinta fonda una casa discografica, partecipa diverse volte al Festival di Sanremo, a Canzonissima e a Un disco per l’estate. Nel 1979 si aggiudica il Disco d’Oro per i venti milioni di album venduti tra il 1962 e il 1978, incisi in 6 lingue diverse. La sua carriera, nonostante il periodo di declino, non si arresta e nel 2013 torna sulle scene con il singolo “I Want You With Me”, cover di un successo di Elvis Presley, che anticipa il doppio CD “Masters”.

Il suo idolo è stato proprio Presley, che ha avuto l’occasione di conoscere dal vivo e che gli avrebbe anche dedicato un quadro, che Rita tiene gelosamente custodito in casa sua. Nel 2016 partecipa a Ballando con le Stelle e si classifica al terzo posto.

L’amore per Teddy Reno

La sua storia d’amore con Teddy Reno nasce poco dopo il loro primo incontro, avvenuto quando Rita aveva solo 17 anni. Tra i due c’è una differenza d’età di ben 20 anni e proprio per questo la loro relazione venne ostacolata dalla famiglia di lei. La Pavone, qualche tempo fa, in una intervista a Libero Quotidiano ha ammesso: “Non mi perdonarono il matrimonio con Ferruccio, ma quella era una cosa su cui non ero disposta ad avere rimpianti, era troppo preziosa per me. Siamo stati ostacolati come coppia, infangati, ma oggi siamo ancora qui”. Effettivamente, la cantante e Merk Ricordi, vero cognome dell’uomo, sono ancora oggi innamoratissimi.

Nel 1960 i due si sposano in Svizzera e qui si stabiliscono a vivere. Nel 1968 nasce il primogenito Alessandro e nel 1974 il secondo figlio Giorgio. Ad oggi, Rita di se stessa dice: “Sono sempre stata una liberale. Se una persona dice una cosa intelligente, la accetto, anche se non condivido. Se poi a qualcuno sto sulle pa*le come cantante, ci sta. Non sono sovranista, o almeno lo sono nel senso che ritengo che l’italiano abbia il diritto di dire una parola a casa propria. Tengo alla mia identità, mi sento profondamente italiana, sono anche molto affezionata alla Svizzera, pago le tasse qui e là, ho il doppio passaporto”. Viva la sincerità e la libertà, doti che l’hanno sempre contraddistinta.


© Riproduzione riservata
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...