Ricetta ali di pollo fritte americane

Un piatto sfizioso che arriva direttamente dagli USA , ormai si è diffuso in tutto il mondo dove si possono trovare catene di fast food dedicate proprio a questa pietanza: il pollo fritto americano.
La nascita di questa preparazione nasce nelle antiche piantagioni di cotone americane dove gli schiavi friggevo il pollo come si usava nei loro villaggi di origine: pollo fritto in olio di palma, arricchito con molte spezie.
Oggi si trovano moltissime versioni di questa ricetta con combinazioni diverse di sapori: curry, origano, cannella e pepe di Cayenna sono solo alcune delle varianti esistenti. Il pollo fritto con i suoi aromi e la sua croccantezza è un piatto irresistibile da gustare a casa oppure, come fanno gli americani, da divorare in qualsiasi momento della giornata come vuole la tradizione dei cibi da strada.
Per realizzare il pollo fritto americano iniziate a predisporre il mix di spezie:

  1. ponete in una ciotola tutte le spezie e la farina
  2. poi trasferitele in un sacchetto gelo per miscelarle
  3. mettete le cosce e le ali di pollo in una ciotola e versate all’interno il latticello
  4. girate i pezzi di pollo in modo che si inumidiscano bene
  5. poi inseriteli nel sacchetto gelo insieme alle spezie, tenete ben chiuso il sacchetto con una mano e agitatelo per far insaporire i pezzi di pollo che dovranno risultare ben infarinati
  6. lasciate riposare qualche minuto il pollo.

Intanto ponete sul fuoco una pentola con l’olio di semi, scaldate l’olio, la temperatura ideale è di circa 170°-180°, se non disponete di un termometro , immergete un pizzico di pangrattato nell’olio e se sfrigola allora è pronto per friggere. I pezzi di pollo dovranno essere ben immersi nell’olio, cuocete il pollo 10 minuti per ciascun lato. A cottura ultimata estraete con una pinza da cucina il pollo e ponetelo su un vassoio rivestito da carta assorbente in modo che perda l’olio in eccesso. Il vostro pollo fritto americano è pronta da gustare!

Scritto da Carmen Lanzelotti

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com