Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Raffaele Tizzano fa coming out: “Sono fiero di essere gay”

raffaele tizzano

Il coming out dell'ex finalista di 'Amici' Raffaele Tizzano è avvenuto su internet e precisamente sul suo canale YouTube dove ha un gran seguito.

In molti ricorderanno il ballerino di ‘Amici’ Raffaele Tizzano. Il ragazzo ha partecipato alla quinta edizione del talent show Mediaset ed è arrivato in finale. Non ha vinto. Quell’edizione è stata vinta da un altro ballerino, Ivan D’Andrea. Però Tizzano è rimasto nel cuore dei telespettatori, soprattutto per il suo temperamento, oltre che per la sua bravura. Finita l’esperienza ad ‘Amici’, Raffaele ha trovato la sua strada come youtuber con un canale in lingua inglese decisamente molto seguito. Ed è proprio attraverso alcuni video pubblicati sul suo canale che ha fatto coming out.

I video di Raffaele Tizzano

In una serie di video che Raffaele Tizzano, che su YouTube si fa chiamare Ray Style, il ballerino ha spiegato che lui è nato in un paese in sud Italia. Ha sempre saputo di essere diverso dagli altri, di essere gay. Ad essere onesti fino in fondo, lui non ha mai avuto alcun problema con il suo orientamento sessuale.

Il problema erano le persone attorno a lui. Hanno cercato di farlo sentire in difetto per questa cosa. Addirittura di farlo vergognare. Il fatto è che all’epoca Raffaele era molto giovane e per chi gli stava attorno era un bersaglio facile. Facilissimo farlo sentire confuso e addirittura sbagliato.

Raffaele veniva trattato male da molte persone. Indipendentemente dal fatto che fosse una brava persona, certe persone si sono comportate veramente male. La società attorno a lui cercava di non farlo sentire se stesso. Per fortuna lui ha capito che doveva combattere per la sua libertà. Senza aver paura di niente. Qualcuno che guarda i suoi video potrebbe trovarsi nella stessa condizione e quello che vuole fare Tizzano è spiegare che non c’è nulla di cui avere paura. Lui ha trovato l’amore, quello vero.

Tanti fanno coming out

L’aver fatto coming out tramite YouTube è stato quindi un escamotage per Raffaele Tizzano. In tantissimi sapevano già che lui è gay.

Non aveva mai detto nulla durante il suo percorso ad ‘Amici’, a differenza di altri concorrenti delle varie edizioni del talent show di Maria De Filippi. Qualcuno infatti non ha mai nascosto il proprio orientamento sessuale. Fin da subito si è saputo che concorrenti come Giordana Angi o Luca Vismara sono gay. Questo non ha in alcun modo compromesso la loro partecipazione al talent. Anzi. L’ha resa più limpida e trasparente.

Qualcun altro ha scelto il coming out successivamente alla trasmissione di Canale 5. Recentemente infatti abbiamo assistito al coming out in TV di Marco Carta. Ma anche Antonino Spadaccino lo aveva dichiarato solo dopo aver vinto il talent. Dichiarare apertamente la propria sessualità può essere considerata una mossa per intenerire i telespettatori e magari vendere qualche disco in più o ottenere dei voti in più durante un talent, ma per chi lo fa a cuore aperto significa sollevarsi dal peso di dover tenere nascosto quello che si è veramente.

© Riproduzione riservata
Leggi anche