Notizie.it logo

Come preparare una torta a forma di libro

Come preparare una torta a forma di libro

State organizzando la festa per una ricorrenza speciale, magari un diploma di laurea, e non avete idea di che forma dare alla vostra torta? Per non un libro? Sarà perfetto per l’occasione!

Vi diamo qui alcuni semplici consigli su come preparare una fantastica torta a forma di libro.

Partiamo quindi dal pan di Spagna semplice, magari con farcitura di panna e nutella, ma se preferita potete anche scegliere altro ovviamente. Ecco cosa vi occorre:

farina; fecola di patate; uova; zucchero; una bustina di vanillina; un pizzico di sale, una teglia rettangolare, burro, farcitura a vostra scelta, bagna analcolica, o se preferite anche alcolica, per decorare, della pasta di zucchero.

Chiaramente le quantità dei vari ingredienti sono da valutare in base alla dimensione della torta che volete realizzare.

Prepariamo quindi il pan di Spagna, separando gli albumi dai tuorli e mettendoli in due distinte ciotole. Ora montate i rossi con dello zucchero, aggiungete farina, fecola e vanillina. Montate i bianchi a neve, aggiungendo un pizzico di sale e unite i due composti. Imburrate la vostra teglia e mettete in forno il vostro pan di Spagna a circa 180° per 35 minuti. Per controllare che sia cotto, ricordate il solito espediente dello stecchino.

A questo punto bisogna dividere il pan di Spagna in tre strati e bagnare la base nell’alcool diluito con acqua, ma se volete potete anche bagnarla nel latte e cacao dolce.

Farcite la torta come preferite nel primo strato e poi coprite la parte centrale e bagnate ancora prima di disporre i savoiardi. Inzuppate questi nella vostra bagna e metteteli sulla farcitura. Ricordate che l’ultimo strato di pan di Spagna dovrà essere tagliato a metà verticalmente, in modo da disporre le parti sulla torta, facendo un po’ pressione sui lati e sul centro dando appunto la forma di libro. Rivestite ora di panna e scegliete voi le vostre decorazioni. Se volete, potete anche rivestirla con uno strato di pasta di zucchero bianca, facendola sembrare delle pagine. Avete così creato la vostra torta a forma di libro.

© Riproduzione riservata
http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance
Leggi anche