Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

I nemici della pelle: una vita sana per un viso giovane e bello

sfgsg

Abitudini e stili di vita sani possono aiutare a mantenere la pelle giovane e bella

La pelle è quella parte del corpo che funge da rivestimento esterno che permette di proteggerti da tutti i vari traumi e di trasmetterti con la sua funzione sensoriale tutti gli stimoli e i dolori. Ma la cute risente più di ogni altro organo dei fattori negativi, come stress, vita disordinata, inquinamento e sbalzi termici. A lungo andare questo può far perdere alla pelle sue originali caratteristiche.

Alimentazione e Stress influiscono sulla pelle

Per avere sempre una pelle liscia, di un bel colorito ma soprattutto sana occorre per prima cosa prefiggersi di fare una dieta equilibrata. Perché si, quello che si mangia influisce anche sulla nostra pelle. L’alimentazione deve basarsi sui nutrienti che rafforzano la barriera protettiva ed evitano l’invecchiamento precoce delle pelle. Bisogna quindi evitare un’eccessiva dose di zuccheri e grassi cattivi che potrebbero creare dei problemi alla rigenerazione cellulare. I cibi da prediligere sono essenzialmente quelli ricchi di omega tre come il salmone, alici e lo sgombro che se mangiati tre volte a settimana permettono di aiutare l’effetto delle creme anti-age. Per le pelli più sensibili e fragili sono consigliati i mirtilli,i lamponi e i ribes. Non mancano naturalmente i frutti, ottimi per avere un bel colorito e la frutta secca, ricca di vitamina E per rendere l’epidermide più elastica. Se necessario è consigliato l’utilizzo di integratori a base di acido ialuronico soprattutto per le pelli particolarmente secche. Indispensabile, come per ogni dieta che si rispetti, è di bere molta acqua per far si che la pelle sia sempre ben idratata. Ma l’epidermide è spesso attaccata anche da più di cinquecento mila specie di batteri che rendono la nostra pelle soggetta a molti stress. Per far si che essa riesca a tornare sana e bella occorre non utilizzare scrub e detergenti che contengono sostanze nocive per la pelle rendendola più sensibile alle irritazioni. E’ bene utilizzare sempre dei prodotti specifici per ogni tipo di cute soprattutto per quelle più sensibili e quindi più propense ad irritarsi. Altro elemento a cui stare attenti è sicuramente il brusco cambio delle temperature. Durante il periodo estivo sarebbe da evitare il caldo sole cocente e d’inverno i gradi sotto lo zero. Comunque per tutti i casi di rossore e scarsa idratazione basterà utilizzare una crema idratante e un burrocacao per le labbra.

Abitudini sane per una pelle migliore

Naturalmente sulla pelle come in molti altri fattori incide il corretto stile di vita. Evitare ritmi di vita troppo stressanti e di dormire le giuste ore di sonno, circa otto. Con l’aumento dell’attività fisica e della giusta alimentazione infatti si contribuisce ad avere un aumento dell’energia che permette di far aumentare le proprie capacità e di far stare meglio tutto il corpo, compresa la pelle. Da evitare il più possibile è l’utilizzo dell’alcool e del fumo, i nemici assoluti della pelle.

I prodotti indispensabili per la pelle

La pelle va curata sempre, non solo quando si presenta trascurata e disidratata. Bisogna infatti seguire una specie di routine giornaliera per farsi che gli effetti funzionino e si vedano. I prodotti indispensabili per il viso è il latte detergente, ottimo per eliminare ogni tipo di batterio e impurità. Anche l’idratazione è importantissima, per questo è fondamentale utilizzare una crema appunto idratante che sia specifica per ogni tipo di pelle, da applicare anche due volte al giorno. Si trovano prodotti anche per l’idratazione di tutto il corpo, non solo il viso. Per avere quindi una pelle sempre giovane e bella basta seguire dei semplici consigli e usare prodotti di qualità come quelli di Transvital che ti permetteranno di godere degli sforzi fatti mostrando un viso sempre giovane anche con l’avanzare dell’età.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...