Novità Imperdibili dalla Settimana della Moda di Parigi 2026: Tendenze e Sfilate da Non Perdere

La settimana della moda di Parigi si appresta a incantare il pubblico con innovative collezioni e talentuosi designer.

La settimana della moda di Parigi, in programma dal 29 settembre al 7 ottobre, si preannuncia come un evento imprescindibile nel panorama fashion. Questo periodo è noto per le sfilate straordinarie e le presentazioni innovative, e anche quest’anno non farà eccezione.

Dopo le tappe di New York, Londra e Milano, la capitale francese si prepara a ricevere una serie di collezioni che riflettono il dinamismo e l’evoluzione del settore.

Un programma ricco di eventi e debutti

La manifestazione comprende ben 74 sfilate e 37 presentazioni, per un totale di 111 maison. Rispetto alla scorsa edizione, il numero di eventi è in aumento, a testimonianza di un fervore creativo che non accenna a placarsi.

Ad aprire le danze sarà Saint Laurent, seguito da Louis Vuitton e Dior. Balmain celebrerà il suo 80° anniversario con uno spettacolo speciale.

Debutti di designer emergenti

Questa settimana di sfilate offre anche l’opportunità di assistere a ben nove debutti significativi. Tra questi spicca il nome di Jonathan Anderson, che presenterà la sua prima collezione femminile per Christian Dior il 1° ottobre. Anderson, fresco del suo debutto di successo con la linea maschile, si trova ora al centro dell’attenzione mondiale.

Un altro atteso debutto è quello di Matthieu Blazy da Chanel, in programma per il 6 ottobre. Blazy, che ha recentemente assunto la direzione creativa, porterà il suo tocco innovativo a una delle maison più iconiche del mondo. La sua nomina ha già generato un notevole interesse, rendendo la sua prima collezione un evento da non perdere.

Nuove direzioni creative e ritorni celebri

Oltre ai nuovi volti, la settimana della moda vedrà anche il ritorno di nomi noti, come Maison Margiela e Balenciaga. Glenn Martens presenterà la sua prima collezione per Maison Margiela, mentre Pierpaolo Piccioli esordirà da Balenciaga. Martens, che ha accolto la sfida di rinnovare il marchio dopo John Galliano, avrà l’opportunità di mostrare la sua visione distintiva per la maison.

Il panorama della moda in evoluzione

La presenza di 13 nuovi nomi nel cartellone, tra cui Julie Kegels, che aprirà le sfilate il 29 settembre, indica un panorama della moda in continua espansione. Kegels, giovane stilista belga, ha già fatto parlare di sé per le sue creazioni audaci e innovative. Altre new entry includono Meryll Rogge, che presenterà il suo marchio il 7 ottobre, e la coppia creativa Hannah Rose Dalton e Steven Raj Bhaskaran, il cui brand Matières Fécales farà il suo debutto il 30 settembre.

Tornando a marchi già affermati, Vetements farà il suo ritorno il 3 ottobre, dopo un’assenza dalla scorsa stagione, e Agnès b. tornerà sulle passerelle parigine il 6 ottobre. Anche Lanvin si riposiziona nel calendario della moda femminile, portando novità sotto la direzione di Peter Copping.

Le defezioni e le nuove tendenze

Nonostante l’elevato numero di partecipanti, la settimana della moda di quest’anno presenta anche alcune defezioni significative. Marchi come Kenzo, Off-White e Duran Lantink non saranno presenti di persona. Le scelte di alcuni stilisti di optare per presentazioni, come nel caso di Marine Serre e Ludovic de Saint-Sernin, rivelano una maggiore diversificazione nel modo di presentare le collezioni.

Infine, è importante notare che gli studenti dell’IFM (l’Istituto Francese della Moda) organizzeranno una sfilata collettiva a febbraio, continuando a promuovere i giovani talenti e le innovazioni nel settore. La settimana della moda di Parigi si preannuncia come un evento ricco di creatività, sorprese e nuove direzioni.

Scritto da Staff

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