Notizie.it logo

Milano Fashion Week 2019: cosa fare durante la settimana della moda

sfilate

Non è solo sfilate, tutto sulla Milano Fashion Week 2019! Scopriamo insieme il calendario, gli eventi, le mostre e installazioni aperte al pubblico.

58 sfilate, 110 presentazioni, 51 eventi speciali. Dal 17 al 23 settembre 2019 si svolgerà a la Milano Fashion Week, per l’edizione Milano Moda Donna. Durante la MFW, vengono presentate le nuove collezioni primavera/estate 2020 dei migliori stilisti italiani, ma non solo! Scopriamo insieme gli stilisti, le sfilate e tutti gli eventi gratuiti a cui partecipare anche senza invito!

Milano Fashion week 2019: le sfilate

Tanti stilisti e brand internazionali scelgono Milano per la presentazione delle loro collezioni spring/summer 2020. Oltre ai più famosi, come Max Mara, Fendi, Armani, Moschino, Versace o Gucci, quest’anno ci sono importanti novità. Si aggiungono alla kermesse, per la prima volta, anche Ugo Boss, Peter Pilotto, DROMe e Shuting Qiu e Simona Marziali-Mrz, vincitrice di Who’s on Next 2018. Per partecipare alle sfilate è necessario avere l’invito, ma è possibile seguire le passerelle in diretta streaming sul sito di Camera della Moda. Non volete stare attaccati al pc? Nessun problema, un maxischermo in corso Vittorio Emanuele trasmetterà passerelle ed eventi speciali.

Milano Fashion Week 2019: eventi gratuiti

Il 17 settembre apre ufficialmente le danze, l’inaugurazione del Fashion Hub, ospitato da Lo Spazio Cavallerizze (parte integrante del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci).

Per l’occasione, si terrà la presentazione di Gilberto Calzolari, vincitore del Franca Sozzani Gcc Award for Best Emerging Designer. La location è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente dal 18 al 23 settembre.

Imperdibile l’appuntamento con WHITE MILANO! uno spazio dedicato a giovani designer e brand emergenti che avranno la possibilità di incontrare i buyer, clienti e player di settore.Una curiosità? L’ultima edizione ha esposto oltre 550 marchi e 27mila visitatori, in un contesto unico nel suo genere. Il White è visitabile dal 19 al 22 settembre 2019 dalle 9.30 alle 18.30 in via Tortona 27, 31, 35 e 54.

Sarà Palazzo Cusani, in via Brera 15 a ospitare Vogue Talents & Who is on Next? Il concorso più famoso d’Italia dedicato ai designer emergenti. Dal 20 al 22 settembre alle 10 alle 19, saranno esposte le creazioni dei finalisti. Non solo, le sale del Palazzo ospiteranno una mostra per celebrare i 10 anni di Vogue Talents.

Il tema della sostenibilità diventa sempre più presente nel settore.

L’e-commerce vintage più noto al mondo Vestiaire Collective apre un pop-up store presso la Tearose Boutique, in partnership con Camera Nazionale della moda Italiana e il Green Carpet Fashion Awards. Per 5 giorni, dal 18 al 23 settembre in piazzetta Croce Rossa, sarà possibile visionare e acquistare una selezione di pezzi vintage.

Immancabile Terrazza Martini, che apre al pubblico per una serie di party open air con dj set d’eccezione, dal 17 al 22 settembre 2019. L’ingresso costa 19 euro, con registrazione obbligatoria.

Milano Fashion Week 2019: mostre

Tantissime mostre a tema moda per approfondire il tema fashion:

Louis Vuitton Time capsule exhibition Milan, una mostra aperta al pubblico che racconta le fasi più importanti della maison francese. Visitabile gratuitamente dal 20 settembre al 20 ottobre 2019 dalle 10.00-20.00 nella piazzetta Reale, nel cuore di Milano.

Bosideng, azienda di moda giapponese specializzata in piumini, organizza una mostra in Viale Alemagna 6, visitabile senza invito il 20 e 21 settembre, dalle ore 10 alle 20.30.

1969-2019 Callas mai vista.

Maria re-intepreta Medea. L’amore negato – Racconto per immagini di Elisabetta Invernici con Francesca Agostinelli, curatrice rassegna “Medea 50” e lo stilista Daniele Calcaterra. Una mostra ospitata da Savini Milano 1867 in Via Ugo Foscolo 5. L’installazione, a cura dello stilista Daniele Calcaterra resterà aperta gratuitamente al pubblico dal 20 al 30 settembre.

Milano e la moda: omaggio a Gian Paolo Barbieri, una mostra fotografica ospitata da Palazzo Pirelli, dal 17 al 30 settembre con ingresso gratuito.

Ricordiamo anche la mostra dedicata alla celebre attrice Rosanna Schiffino. La mostra Rosanna Schiaffino e la moda: abiti da star ospitata dal museo della moda Palazzo Morando sarà visitabile gratuitamente fino a al 1 ottobre.

© Riproduzione riservata
Valentina Russo
Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.
Leggi anche