Notizie.it logo

Chi è Madonna: curiosità sulla cantante statunitense

madonna

Madonna è senza dubbio la grande icona della musica pop internazionale. Quali sono le curiosità che ancora non conosciamo su di lei?

Madonna, nome d’arte di Veronica Ciccone, è senza dubbio la grande icona della musica pop internazionale. Una cantante provocante e travolgente che, in tutti questi anni di carriera, ha generato numerosi scandali, arrivando a scomodare perfino il Vaticano. Quali sono le curiosità che ancora non conosciamo della star statunitense?

Madonna: chi è la cantante?

All’anagrafe Veronica Ciccone, Madonna, che ha origini italiane perché i suoi nonni sono entrambi abruzzesi, nasce il 16 agosto del 1958 a Bay City, nel Michigan. Nasce cheerleader e nel 1978 si trasferisce a New York per cercare di fare carriera come ballerina. Stando a quanto si racconta, pare che abbia lasciato la casa dei suoi genitori con soltanto 30 dollari in tasca e che per questo motivo abbia chiesto ospitalità ad un’amica. In questo periodo lavora come ballerina e modella per racimolare qualche soldo e, nel 1984, arriva la svolta. La Ciccone pubblica il secondo album Like a Virgin e il successo è spropositato.

Da questo momento in poi, diventa un vero e proprio personaggio e la sua fama arriva a toccare ogni angolo del globo. Da aspirante ballerina si ritrova ad essere la cantante simbolo degli anni Novanta. Provocante, travolgente, irriverente e fatale, Madonna riesce a scomodare il Vaticano, tanto che il papa di allora, Giovanni Paolo II, chiese di boicottare la sua musica. Nonostante ciò, il successo di Lady Ciccone è inarrestabile e dagli anni ’80 ad oggi non ha mai subito una battuta d’arresto.

Gli amori di Madonna

La vita sentimentale di Madonna è stata movimentata quanto la sua carriera. Il suo primo flirt ‘famoso’ è stato il collega Prince. Successivamente, sul set del videoclip di ‘Material Girl’ incontra Sean Penn, attore con cui si sposa nel giorno del suo compleanno, il 16 agosto del 1985. Alla cerimonia, avvenuta sulla spiaggia di Malibu, sono presenti tantissimi personaggi importanti, come Andy Warhol. Il matrimonio, però, dura solo 4 anni: nel 1989 la coppia firma il divorzio, e segue anche una denuncia per violenza domestica da parte della cantante nei confronti dell’attore.

La sua seconda relazione degna di nota è quella con il suo personal trainer Carlos Leon. Dal loro amore nasce la prima dei figli di Madonna, Lourdes Maria, chiamata così in onore della madre di Veronica che avrebbe voluto fare un pellegrinaggio nel famoso luogo di culto. Secondo un’indiscrezione lanciata dal fratello della star Cristopher, sua sorella, prima di concepire un figlio con Leon, avrebbe stilato una lista di candidati papà e tra loro c’erano nomi illustri come John Enos. Il secondo marito è stato il regista Guy Ritchie, padre del secondogenito Rocco John. I due si sono conosciuti grazie all’amico comune Sting, che poi è stato scelto anche come padrino di battesimo del bambino. Madonna, oltre a Lourdes Maria e a John Enos, ha anche altri 4 bambini adottati. I primi entrati in famiglia sono Mercy James e David Banda Mwale Ciccone Ritchie e, nel 2017, sono arrivate anche le gemelle Stella ed Estere.

Gli scandali di Madonna

Il primo scandalo firmato da Lady Ciccone risale al 1984 quando il singolo Like a Virgin, tratto dall’album omonimo, scuote i perbenisti di tutto il mondo.

Il brano ebbe un enorme impatto sociale e fu contestato da alcuni gruppi promotori della famiglia, che pensavano inneggiasse al sesso prima del matrimonio. Il video e la canzone vennero ritenuti blasfemi. Lo stesso destino ha il singolo Papa Don’t Preach, contenuto all’interno dell’album True Blue. Il brano, dedicato da Madonna a papa Giovanni Paolo II, segna la frattura, mai risanata, con il mondo della chiesa cattolica. Per questo motivo, il papa chiese ai fan della pop star di boicottare le date italiane del Who’s That Girl Tour. Giovanni Paolo II riuscì nel suo intento, tanto che la data di Roma venne annullata, e la sua indignazione scosse anche la Pepsi che, dopo aver scelto Lady Ciccone come testimonial, annullò il contratto. Sono numerosi i videoclip di Madonna che sono stati ritenuti blasfemi e che, di conseguenza, sono stati censurati. Mtv, per non farsi scappare il succulento bocconcino, decise di acquistarne i diritti, ma la messa in onda fu permessa solo in orari notturni.

Tra i tanti scandali di Lady Ciccone c’è anche il film erotico Body of Evidence – Il Corpo del Reato, uscito nel 1992. Come se non bastasse, Madonna partecipa anche al libro fotografico SEX, lanciato da lei e Steven Meisel, in cui la pop star appare insieme a personaggi come Isabella Rossellini, Naomi Campbell e Vanilla Ice.

Curiosità su Madonna

Quali sono le maggiori curiosità che non conosciamo ancora su Madonna? La prima che desta scalpore riguarda uno dei suoi brani più celebri: Material Girl. Nonostante questo sia uno dei suoi successi mondiali ancora oggi più suonati dalle radio, Lady Ciccone lo odia con tutte le sue forze. La sua città preferita non è né New York e né tantomeno Los Angeles, ma Roma, però, odia i funghi e fa incetta di patatine fritte e pizza. Una diva fredda e capricciosa, che costringe il suo entourage a soddisfare ogni suo piccolo bisogno. Un esempio? Veronica odia i fiori gialli e per questo motivo obbliga il suo staff a farli fuori da ogni albergo in cui soggiorna. In una recente intervista a ‘Interview’ ha dichiarato: “Le droghe? Le ho provate tutte almeno una volta. Ma non appena mi sentivo ‘fatta’, cominciavo a bere un sacco di acqua per depurarmi. Ero ossessionata da questo volermi ripulire. Era come si dicessi: ‘Ok, adesso basta’”. Madonna ha rivelato di essere stata vittima di un furto e che a 19 anni ha subito un abuso. Con i figli è molto rigida, tanto da aver proibito loro di guardare la televisione perché “Preferisco che guardino i libri o che abbiano rapporti con le persone”. Qual è un suo segreto di bellezza? Da buona ‘italiana’ ama il basilico, soprattutto quando appena colto lo può mettere in una vasca da bagno colma d’acqua. Grazie a questo piccolo trucchetto, Lady Ciccone ha la pelle sempre perfetta.


© Riproduzione riservata
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...