Idee addobbi fai da te per festa 50 anni

50 anni

I tuoi genitori sono arrivati a 50 anni. Mezzo secolo. Un grande traguardo. Pensandoci mi viene in mente la frase che il signor Bretodeau dice alla giovane Amelie Poulain. Mentre guarda sorpreso la sua piccola scatola dei tesori del’infanzia:”Strana la vita. Quando uno è piccolo, il tempo non passa mai. Poi, da un giorno all’altro ti ritrovi a cinquant’anni, e l’infanzia o quel che ne resta è in una piccola scatola, che è pure arrugginita”. Quando si compiono 50 anni si avverte una nuova sensazione. Ci si sente liberi di prendere in considerazione soltanto ciò che è davvero importante, perché si diventa molto più coscienti del passare del tempo. Si sono attraversate varie fasi della vita. Si è fatta piazza pulita di tutto ciò che tende a rallentare i tuoi progetti.

La tua mamma o il tuo papà sono arrivati a un grande traguardo. Stanno per compiere 50 anni e tu vuoi preparare una festa con delle decorazioni in grande stile.

Sappi che puoi preparare degli addobbi fatti da te per la festa di compleanno. Dato che ormai sono abbastanza maturi, sicuramente non è il caso di addobbare la casa con festoni, palloncini, ecc.

Tema e location per la festa dei 50 anni

La prima scelta che devi affrontare prima del compleanno è il tema della festa, anzi molto più che il tema, il tipo di festa: è vero che si celebra un traguardo di vita importante ma non puntare solo sul fatto che il tuo genitore compi semplicemente 50 anni.

Ci sono svariati temi ed è consigliabile che individui ciò che piace al festeggiato o una sua caratteristica per scegliere al meglio il tema!

La celebrazione

Puoi invitare amici e parenti ad un ballo utilizzando un canale di comunicazione diverso dal solito gruppo WhatsApp (o Facebook).

Scrivi a penna tutti gli inviti su pergamena e spediscili per posta o, ancora meglio, consegnali a mano a ciascun invitato.

Cosa ci deve assolutamente essere per questo tipo di festa?

  • il dress code: ossia come gli invitati devono presentarsi vestiti alla festa
  • un set fotografico: non si compiono 50 anni tutti i giorni, quindi è meglio immortalare l’evento
  • un valzer: non bisogna per forza essere dei ballerini di sala esperti, tu comunque contatta una coppia di maestri che possano tenere una mini-lezione durante la festa.

    Dove trovare dei maestri di danza? grazie all’ANMB, Associazione Nazionale Maestri di Ballo.

  • il tappeto rosso
  • un ricco buffet
  • champagne

50… ma social!

Se sei una persona da social network devi prestare attenzione a molti aspetti con cui coinvolgere gli invitati durante i festeggiamenti. Parlare di coinvolgimento social (social engagement) significa sfruttare al meglio le potenzialità che i social network offrono per invitare gli ospiti a condividere più contenuti possibili.

Come rendere tutto questo divertente?

  • regola numero 1: inventa un hashtag per la tua festa di compleanno, così che tutti gli invitati possano pubblicare i propri contenuti con un riferimento preciso. Solo così potrai poi organizzare una raccolta di tutte le fotografie della serata e creare un album da condividere con gli amici.

Decorazioni

Puoi cominciare decorando il centrotavola con dei fiori, magari scegliendo quelli preferiti dalla mamma per omaggiarla in questo giorno. Se ama le orchidee potresti decorare il centrotavola con un bel vaso di orchidee o un mazzo di rose, magari rosse.

Un altro addobbo adatto alla sua festa è documentare la sua vita con alcune foto in bianco e nero. Per ricordarle gli anni della sua infanzia e della sua adolescenza.

Stampa le foto in vari formati e dimensioni. Mettile sul muro o su una parete in modo che possa vederle e ricordare i bei tempi.

Se è appassionata di musica, di Beatles, in particolare. Potresti mettere una foto di un album dei Beatles che le piace particolarmente. Per ricordare la musica che ama e il suo gruppo preferito.

Come tovaglia va bene una tovaglia elegante, magari di lino o seta per questo giorno così speciale per lei.