Notizie.it logo

Grande Fratello 16, Crisitian Imparato fa coming out

Cristian Imparato

Cristian Imparato ha parlato per la prima volta apertamente della sua sessualità. Non era un coming out ma lo è diventato subito.

Cristian Imparato ha deciso di parlare liberamente del suo orientamento sessuale durante i primissimi giorni di permanenza all’interno della casa del Grande Fratello 16. Il cantante, diventato famoso per aver vinto “Io Canto” ben nove anni fa, aveva sempre fatto allusioni piuttosto discrete sulle sue preferenze nella vita privata, ma oggi ha deciso di parlar chiaro, prendendo allo stesso tempo le distanze da chi fa coming out per davvero.

Cristian Imparato: “Sono gay”

Recentemente le dichiarazioni di Marco Carta hanno acceso i riflettori ancora una volta sulla questione dell’orientamento sessuale delle persone di spettacolo. Il cantante ha deciso di fare coming out durante un’ospitata a Pomeriggio Cinque. Successivamente hanno cominciato a circolare fotografie di Carta assieme al suo attuale compagno e, guarda caso, proprio in questo periodo è uscito l’ultimo lavoro discografico del cantante. Il tutto, a detta di molti, è sembrata una grande operazione commerciale.

E’ abbastanza facile intuire il riferimento a Marco Carta da parte di Cristian Imparato, il quale ha parlato per la prima volta apertamente del suo orientamento sessuale in una conversazione con Chicco Nalli.

Cristian ha spiegato di odiare l’idea di “fare coming out”, dal momento che le persone etero non vanno in televisione a parlare del proprio orientamento sessuale: se a farlo è una persona gay si crea una sorta di “sensazionalità” intorno a qualcosa che dovrebbe essere perfettamente normale e non fare più notizia.

Coerente con il proprio atteggiamento, Cristian ha semplicemente affermato di essere gay e di sognare la paternità, senza alcun clamore. Ovviamente la notizia ha fatto rapidamente il giro del web e dei giornali di cronaca rosa, quindi il “non coming out” di Cristian Imparato si è trasformato a tutti gli effetti in un coming out vero e proprio.

Cristian Imparato come Mahmood

Il cantante siciliano non è il primo a schierarsi contro coloro che scelgono di parlare pubblicamente e con grande clamore delle proprie scelte sessuali: Alessandro Mahmood, vincitore di Sanremo Giovani e del vero e proprio Festival di Sanremo, ha dichiarato più volte di non aver alcuna intenzione di parlare del proprio orientamento, nonostante il fatto che circoli insistentemente la notizia che il rapper milanese sia gay e abbia una storia d’amore con uno dei collaboratori che lo seguono costantemente nel tour promozionale in giro per l’Italia e nei vari impegni professionali di questo periodo.

Entrambi, Mahmood e Cristian Imparato hanno affermato di preferire questa linea di condotta perché, a loro parere, un comportamento diverso non aiuta l’integrazione, ma danneggia la società.

Non mi piace andare in giro a dire di essere gay. Questa è una mia scelta. Però lo sono. In un contesto del genere sarebbe comunque uscito fuori, ma non sarei mai andato a nessuna parte a dirlo. Ma non avrei usato questa cosa nemmeno come strategia. Non la trovo una cosa d’aiuto. Penso che sia un continuo etichettare. Voi mica andate in tv a dire di essere etero. Ci sono molte persone che ci giocano. Anche io avrei potuto fare uscire un singolo e mostrami col fidanzatino di turno. Penso che non sia d’aiuto nella società. Io mi sento di fare così”

© Riproduzione riservata
Leggi anche