Notizie.it logo

Global orgasmo day: la giornata mondiale del piacere

global orgasmo day

La giornata mondiale dell’orgasmo si celebra il 21 dicembre ed il 31 luglio, una ricorrenza molto sponsorizzata dai social e dalla WAS.

La giornata mondiale dell’orgasmo si celebra il 21 dicembre ed il 31 luglio al Global orgasmo day, una ricorrenza molto sponsorizzata dai social e dalla WAS-Associazione mondiale della salute sessuale.

Global orgasmo day

La Global Orgasmo Day, la Giornata Mondiale dell’Orgasmo risulta essere uno degli eventi maggiormente cliccati on line, la curiosità e l’interesse nei riguardi di questa manifestazione ha raggiunto grandi livelli, congiuntamente alle ricerche che vedono in evidenza parole come: raggiungere l’orgasmo o come far raggiungere l‘orgasmo. Pare dunque l’argomento essere diventato di interesse trasversale, o meglio dire mondiale.

Il piacere, rappresenta il più importante e forte fattore motivante per una corretta condotta sessuale, non è dunque il caso di sottovalutare la cosa o ignorare il contributo che il sesso può dare alla relazione e alla sua connessa salute e felicità. Anche la World association for sexual health (Was) – Associazione mondiale della salute sessuale divulga informazioni e promuove la ricorrenza attraverso le pagine social e ricorda quanto sia importante che l‘orgasmo e le sue declinazioni vengano celebrati, due giornate internazionali sono il giusto canale di divulgazione.

Nel caso della ricorrenza dicembrina, avvenuta esattamente il giorno 21, ebbe luogo per l‘esattezza il Global Orgasm for World Peace, ovvero la Giornata Mondiale dell’Orgasmo per la Pace in Terra, una ricorrenza importante che aiuta anche a sfatare i falsi miti sulla pericolosità del sesso in alcuni momenti della vita come la gravidanza o durante la menopausa, assurdi e antichi tabù che è giusto eliminare una volta per tutte.

Se si vuole apporfondire ulteriormente l’argomento si invita a visitare il sito globalorgasm.org dove è possibile trovare tutte le informazioni sull’ evento ed il programma.

Data prevista

Come data ufficiale prevista per il il Global orgasmo day, la Giornata Mondiale dell’Orgasmo, è stata definita il 31 luglio. stessa celebrazione anche il 21 dicembre, primo giorno d’ inverno , il Global Orgasm for Peace Day, si celebra la mediesima ricorrenza sensibilizzando la giornata mondiale dell’orgasmo verso il tema della pace in terra.

Esiste una pagina Facebook dedicata a questa giornata e l’Associazione Mondiale della Salute sessuale ha diffuso un utilissimo opuscolo sulla Salute sessuale per il terzo millennio che mette in chiaro tanti fattori. La vera novità di quest’anno, in italia , pare che sia stato il superamento di antichi retaggi , almeno per quanto riguarda l’aspetto più leggero e goliardico del sesso. Secondo una ricerca di LoveLab, gli italiani sono diventati dei grandi consumatori di sex toys atti ad amplificare il piacere durante il rapporto.

Riconoscere l’orgasmo

Molto spesso durante la vita quotidiana alcune situazioni di stress rafreddano e logorano la passione soprattutto in coppie sposate o che stanno insieme fa moltissimi anni.

Il piacere sembra venir meno e con esso di conseguenza anche il raggiungimento dell’ orgasmo. Occorre correre ai ripari e ripristinare un equilibrio , ripartendo dall’ inizio, la ricerca del piacere inizia dal saperlo riconoscere e valorizzare.

Iniziamo col capire cosa è l’orgasmo, e come avviene nel nostro corpo. Orgasmo in greco significa letteralmente “essere pieno di voglia ardente”, tecnicamente indica un evento psicofisiologico che rappresenta il punto più alto dell’eccitamento sessuale. Il raggiungimento dell’ orgasmo avviene dopo una serie di stimolazioni sia psicologiche sia di carattere somatico e si contraddistingue da una serie di azioni neuromuscolari incontrollate che culminano con contrazioni dei muscoli perivaginali per la donna e nell’eiaculazione perl ‘ uomo.

Errori da non fare

Purtroppo frequentemente accade in merito alla sessualità che numerosi aspetti, sia individuali, che sociali facciano svanire o sviliscano il vero piacere e l ‘ importanza dell’incontro sessuale, un incontro che banalmente è anche possibile semplicemente nel definire come ricerca del godimento da parte di due persone che si incontrano, ma che sostanzialmente ha una valenza ben più preziosa.

Alcune situazioni che circondano la coppia possono essere rilevanti e causare una crisi di coppia e grande sofferenza psicologica, in questi casi vi è un allontamento mentale e quindi anche sessuale e a farne le spese è il piacere.

Uno degli errori da non fare è quello di lasciarsi andare, di cadere in periodi di letargia e di freddezza, pensando che il sesso sia l ‘ ultimo dei nostri problemi, è vero il contrario, la mancanza di fisicità è l’epifenomeno di una profonda crisi.

In tali casi è bene che le persone coinvolte si confrontino, si interroghino e si rivolgano ad esperti come un sessuologo per fugare ogni perplessità e domande. In alcuni frangenti può bastare una rassicurazione, in altri invece è utile indagare più in profondità e approfondire il disagio. Alle volte un campanello d’allarme può essere la disfunzione erettile, porre rimedio al problema potrà dar luogo a un rinnovato benessere psicologico e sessuale. Parlare con libertà con il proprio partner è sempre la chiave di volta per il raggiungimento del vero piacere.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • migliori illuminanti SephoraZolfo trattamento dell’acneLo zolfo è stato utilizzato come un trattamento di acne. Tuttavia, da allora è stato sostituito da altri trattamenti come ...