Fallayage: la nuova tendenza dell’autunno

Il nuovo colore di tendenza per il prossimo autunno? Il fallayage, che ravviva ed illumina i capelli donando corposità e naturalezza

Sapete quale sarà la nuova tendenza dell’autunno 2017? Ancora no? Ormai ci siamo ed ancora non avete deciso quale look adottare? Soprattutto per i vostri poveri capelli che dopo lo stress estivo, sembrano più una maglia colorata lavata a sessanta gradi che una meravigliosa sciarpa di seta. Crespi, sfibrati, colori sbiaditi. Allora? Cosa fare? Volete tenervi la vostra chioma arruffata, oppure tuffarvi nel trend più cool dell’anno? Di che cosa sto parlando? Di fallayage.

Cos’è il fallayage?

Fallayage deriva dalla fusione della parola fall (che in inglese significa autunno) e da balayage (tecnica per schiarire i capelli in modo naturale). La nuance è una combinazione tra i colori caldi del tramonto con quella dei colori del foliage autunnale. E’ un mix di decolorazioni e sfumature che creano un colore scuro, corposo ma allo stesso tempo vitale e luminoso.

Adatto a tutti i tipi di capelli dai più chiari ai più scuri, la nuova tendenza per questa stagione autunnale ossia il fallayage, può donare diverse tonalità come dicono gli hair stylist, che vanno da un dorato più chiaro come il color miele (anche chiamato cuor di miele), al più caldo come il miele dorato (detto anche cuor di caramello), ai più ramati come l’ambra per i colori intermedi, oppure più scuro (chiamato anche cuor di castagno), per le tonalità più brune.

Il taglio? Va benissimo sia per il corto sia per l’intermedio-lungo. Diciamo che con quest’ultimo, (tagli scalati, caschetti lunghi e tagli medio lunghi), il fallayage, raggiunge l’apice del colore desiderato dato che si basa su più tonalità che piano, piano vanno a sfumare dalle lunghezze sino alle punte, donando una maggiore brillantezza su tutta la chioma.

Capelli castani

I capelli castani per questo tipo di colorazione sono il top. Su una base castana/scura, si possono applicare dei riflessi ramati alternati a quelli più caldi come il giallo acero. Un esempio? Un fallyage ciliegia su una base scura con riflessi molto accesi del color ciliegia, donano un’illuminazione molto intensa.
Un fallayage caramello è ottimo su una base castana che va a sfumare dalla lunghezza fino alle punte, con un bel color caramello dando così luminosità ai capelli.
Un fallayage con riflessi chiari, ottimo per una base castana che va a schiarire dolcemente dalla lunghezza alle punte. Un fallayage ramato su base castana con riflessi che si vanno sempre più a schiarire di un bel colore ramato. Un fallayage rosso su base nera ma anche castana, con riflessi rossi molto accesi che sul nero accentuano molto di più il contrasto.

Nuove tendenze

Le nuove tendenze del prossimo anno? Non sono molto variate. Molte tecniche di colorazione come il tiger eye, il wild tiger e il cherry bombre, saranno ancora le protagoniste dell’anno venturo. Ma la differenza sostanziale sarà nel colore: il biondo acceso ossia base chiara sfumata verso il color del ghiaccio, sarà sostituita da un castano in questo caso chiaro, con gradazioni color miele per dare maggiore calore e sensualità. Ilary Blasi ne è un esempio, dopo aver abbandonato l’ice blonde colore molto più freddo e glaciale, per adottare quello più caldo e luminoso vicino alle sfumature del castano chiaro. Sarà il castano il colore più cool del 2018? La riposta naturalmente è sì. Il color caramello e il golden brown, saranno le tinte che predomineranno il prossimo autunno. Come il tiger eye menzionato precedentemente, un mix tra castano e biondo caldo con riflessi caramello realizzato con la tecnica del balayage su base castana), procedimento che ancora resta in auge.

Colori accesi ed anticonformisti saranno ancora permessi? Certamente, come il rosa e l’azzurro, il blu e il verde anche se la vera tendenza sarà quella del colore naturale. Valorizzare il proprio colore: questo sarà il motto del prossimo anno. Come il fallayage, che ravviva senza andare a modificare appieno il colore naturale del capello.

Il biondo sarà invece sui colori caldi del miele con nuance dorate arrivando poi all’estremo come quelli dell’ice blonde ossia il biondo argento, molto diffuso ormai, che sta spopolando tra le donne ma anche tra le più giovani. Riguardo quest’ultimo, si suggeriscono tagli corti e colorito diafano.

Il wild tiger (tecnica simile al tiger eye ma su base chiara con giochi di chiaro scuro caldi e caramellati) quello usato dalla bella Ilary, continuerà nella sua ascesa come i rossi intensi del cherry bombre che mixa due tonalità intense e definite come una base scura con riflessi borgogna concentrati soprattutto sulle lunghezze. Una moda scoppiata un po’ di tempo fa ma ancora in voga.

Scritto da Bruna Mancini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com