Esercizi raccomandati per flessioni delle braccia: un elenco completo

Ecco tutte le istruzioni per realizzare correttamente gli esercizi di flessione delle braccia.

Come precedentemente indicato, dal giorno odierno parleremo di alcuni adattamenti dell’allenamento base per i piegamenti sulle braccia, noti anche come “flessioni“. Abbiamo già trattato alcune variazioni di base, come la distanza tra le mani e l’altezza della “linea di spinta”. Andiamo avanti.

Esercizi per le braccia

Un’opzione intrigante da esplorare consiste nel ruotare le mani verso l’inizio o la fine dell’esercizio. Noterete immediatamente che girando le mani verso l’interno spinge i gomiti esternamente.

Questa modifica ha interessanti effetti…

Innescativamente, riporterete che i tricipiti (i muscoli ampi sulla parte posteriore delle braccia) vengono messi in azione intensamente. Allo stesso tempo, i deltoidi anteriori (i muscoli della spalla) sono alleviati, così come la parte superiore del pettorale. L’attività è quindi focalizzata su tricipiti e pettorali centrali. Riguardo la distanza tra le mani, tenete presente quanto discusso nei post precedenti.

D’altro canto, ruotando le mani verso l’esterno, noterete che i deltoidi anteriori e i pettorali alti diventano più attivi. Se le mani sono distanti tra di loro, i bicipiti delle braccia si esercitano con più intensità.

Queste due variazioni pongono una sfida significativa sia per i tricipiti che per le spalle, ed è consigliabile tentarle nelle seguenti situazioni:

Riuscite solitamente a completare almeno 4-5 serie di 25-30 ripetizioni, riscaldare adeguatamente le spalle e i gomiti; eseguire almeno due o tre serie con un’impostazione normale.

Sarebbe vantaggioso terminare con una serie leggera, utilizzando un’impostazione tradizionale, preferibilmente sulle ginocchia. Va anche considerato un adeguato periodo di rilassamento post allenamento.

Lascia un commento

Il mistero di semi di lino: la chiave per capelli forti e brillanti

Cosa dovresti fare in presenza di chiazze rosse sulla pelle?

Leggi anche
Contentsads.com