Esercizi per la schiena: un rimedio efficace per alleviare il dolore dorsale

Ecco come eseguire adeguatamente gli allenamenti per la schiena al fine di evitare il dolore lombare.

Per evitare il fastidio del mal di schiena e dei dolori incostanti, degli esercizi mirati a distendere questa crucial zona del corpo si rivelano particolarmente efficaci. Unendo tali esercizi ad un stile di vita sano e un consistente impegno nell’attività fisica, vi sarà data l’opportunità di migliorare il vostro benessere quotidiano, evitando rigidità, dolore e altri disagi che possono interrompere la trama delle vostre giornate.

Esercizi per i muscoli dorsali

Esercizio 1: sdraiatevi a terra con la schiena, le gambe piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Le braccia devono essere tese oltre la testa. Procedete alzando le braccia, ruotando le spalle, fino a raggiungere una posizione perpendicolare al corpo. Mantenete questa posizione per cinque secondi, poi tornate alla posizione di partenza.

Esercizio 2: sedetevi su una sedia o uno sgabello, guardando verso un muro. Piegatevi un po’ in avanti, spingendo la fronte e le mani contro il muro. Tenete il gomito piegato a 90° e staccate le mani dal muro, spingendo le braccia indietro. Ripetete quest’azione per venti volte.

Esercizio 3: infine, posizionatevi a quattro zampe con il busto parallelo al suolo. Piegate la schiena verso l’alto fino a sentire la tensione nei muscoli dorsali. Mantenete questa posizione per cinque secondi, poi tornate alla posizione di partenza. Ripetete questo movimento 5 volte.

Per evitare il mal di schiena, sarà fondamentale anche correggere la propria postura quando siamo in piedi o seduti; fare attenzione ad evitare obesità e sovrappeso, fumo, e svolgere regolarmente esercizi specifici per rinforzare i muscoli core, come quelli dorsali, gli addominali, i muscoli lombari, e fare esercizi per aumentare la flessibilità della colonna vertebrale.

Lascia un commento

Esercizi di allungamento: metodi per incrementare l’elasticità delle gambe e dei polpacci

Morto Ezio Bosso: lutto nel mondo della musica

Leggi anche
Contentsads.com