Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Enzo Paolo Turchi: “Ha fatto bene la Bertè a non andare a Domenica In”

Loredana Bertè

Loredana Bertè non si presenta a Domenica In ma ha ragione: a spiegare le sue motivazioni intervengono gli amici di sempre.

Loredana Bertè ha deciso di non partecipare a Domenica In. La cantante, ritenuta da moltissimi la vincitrice morale del Festival, non ha portato a casa nemmeno un premio di quelli assegnati a latere della manifestazione (come il premio della critica, il premio Tenco e così via). Dal fatto che Loredana non si sia più palesata in televisione da quando è andata in onda la sua ultima performance sul palco dell’Ariston si può facilmente intuire che l’eterna Rock Star della nostra canzone abbia del grosso disappunto da smaltire.

La Bertè difesa da Enzo Paolo Turchi

Enzo Paolo Turchi e sua moglie Carmen Russo sono molto amici di Loredana Bertè e, quindi, ne conoscono molto bene il carattere tempestoso. Ospiti di Elonora Daniele, Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo sono stati invitati a commentare il comportamento di Loredana, la quale non sembra disposta a sottostare ai meccanismi del dopo Festival, con tutti gli impegni “diplomatici” e televisivi che ne fanno parte.

Secondo Enzo Paolo Turchi, la Bertè è stata toccata come artista dal risultato del Festival: vedersi scavalcata da un trio di giovanissimi grazie alle masse di millennials che hanno preso d’assalto il televoto probabilmente non l’ha fatta felice; oltre a questo ha dovuto digerire il fatto che anche il premio della critica sia stato assegnato a Motta per il miglior duetto e quello alla carriera alla memoria di Pino Daniele, a ben 4 anni dalla scomparsa del cantautore.

Anche il premio Mia Martini non è stato consegnato a Loredana Bertè come molti speravano: il premio è stato assegnato a Daniele Silvestri che ha presentato il brano Argento Vivo interpretandolo sul palco dell’Ariston con il contributo di Rancore e, nella serata dei duetti, con Manuel Agnelli degli Afterhours.

Secondo Turchi, Loredana ha bisogno di stare da sola e di smaltire la rabbia, elaborando i recenti accadimenti del festival alla luce della propria carriera e del grande impatto che la sua canzone ha avuto non soltanto sul pubblico dell’Ariston ma anche su quello a casa.

Loredana Bertè come Ultimo

Come ormai si sa, la Bertè non è stata affatto l’unica a dare il benservito a Domenica In: anche Ultimo, arrabbiatissimo fin dalla sera stessa del Festival, sta collezionando una serie di assenze clamorose.

Dopo aver lisciato l’appuntamento con Tv Sorrisi e Canzoni, che scatta sempre la propria copertina al termine della serata finale del Festival, Ultimo ha anche rifiutato di presentarsi a Domenica In.

Secondo Carmen Russo l’atteggiamento dei due cantanti non può essere in alcun modo paragonato: Ultimo è un ragazzo giovane che deve ancora costruirsi una credibilità da artista e da professionista, quindi non può permettersi di mancare di rispetto a delle vere e proprie istituzioni come Sorrisi e Domenica In.

Un discorso del tutto differente per la Bertè, la quale si è conquistata il diritto di essere fuori dagli schemi in decenni di brillante carriera: i suoi quindi non sono capricci da artista offesa, ma il comportamento di una superstar del rock nostrano che non ha voglia di prestare il fianco alle polemiche che sicuramente sarebbero nate nei salotti televisivi che, di polemica, vivono e alimentano costantemente i propri ascolti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche