Dieta del pompelmo e limone: ecco come perdere peso

Autunno fa rima con agrumi e allora, perché non approfittarne? Ecco la dieta a base di limone e pompelmo per perdere peso!

Innanzitutto, va premesso che prima di affrontare qualsiasi tipo di regime alimentare (o dieta) al fine di perdere peso, è sempre bene fare i relativi accertamenti e avvalersi di un parere medico. Nel caso in cui, invece, foste intenzionate a prendere queste informazioni come spunti interessanti per apportare delle modifiche non eccessivamente restrittive alle vostre abitudini alimentari, ben venga! Gli agrumi sono frutti eccezionali, ricchi di vitamine e sali minerali utili al nostro benessere quotidiano ma, in cosa consiste la dieta a base di pompelmo e limone? Proviamo a scoprire di cosa si tratta…

Dieta del pompelmo e limone

Tutti gli agrumi in generale ed il pompelmo ed il limone in particolare, sono frutti portentosi (non solo per la dieta). Ipocalorici, ricchi di vitamina C e sicuramente rinfrescanti, sono spesso corteggiati dalle persone che cercano di perdere peso senza rinunciare ai benefici della frutta.

Un elemento importante da tenere in considerazione è che tutti gli agrumi, arance comprese, sono carichi di pectina e quindi conferiscono subito n senso di sazietà all’organismo e di conseguenza, sono un supporto utile per chi ha problemi con gli spuntini fuori orario.

Utilizzare il succo del limone, la mattina, a stomaco vuoto, in un bicchiere mescolato con acqua, aiuta la pulizia degli organi interni ma se il sapore vi risulta troppo acidulo, un cucchiaino di miele (potente disinfettante naturale) può fare sicuramente al caso vostro. Se il limone viene impiegato come alimento di base in una dieta, questo significa che l’obiettivo è quello di sfruttare le sue proprietà drenanti e disintossicanti il che, non è niente male!

Quando si aumenta l’apporto di frutta nella propria dieta, bisogna tener presente che questi alimenti sono ricchi di zuccheri e quindi bisogna bilanciare il tutto per non incorrere in picchi glicemici pericolosi ed in tal caso è proprio il pompelmo ad aiutarci: riduce il livello di insulina nell’organismo.

Finora abbiamo parlato di una dieta a base di pompelmo e limone ma ciò non significa che siano gli unici alimenti che vengano inseriti in una dieta miracolosa che vi fa perdere 10 chili in 7 giorni! Significa calcolare un giusto apporto di carboidrati, proteine e vitamine di tutti gli alimenti ma dando grande spazio al pompelmo ed al limone come costituenti importanti.

Dieta menù

Effetto drenante, disintossicante, combatte il senso di fame e accelera il metabolismo: ecco alcuni degli effetti benefici dell’introduzione di agrumi nella nostra dieta quotidiana.

Il pompelmo si compone per il 91% di acqua e per la restante parte di vitamina c e la sua buccia ha effetti positivi sulla saluta psico – fisica del cervello poiché contiene enzimi che agiscono come antidepressivo naturale. Inoltre, stimola la diuresi e disintossica il fegato.

Diciamo che per una dieta che contempli 1200 – 1300 calorie al giorno, una prima e generale suddivisione dei pasti principali in una giornata, potrebbero essere i seguenti:

  • Colazione: yogurt magro, due fette biscottate o due biscotti integrali, spremuta d’arancia o limone, caffè o tè senza zucchero
  • Spuntino: 100 gr di un solo frutto oppure si potrebbe optare per una spremuta di un agrume
  • Pranzo: 60 gr di pasta (se integrale si può arrivare a 80 gr) che si può condire con olio, o limone, zucchine, radicchio, l’importante è evitare soffritti e grassi. In alternativa, un’insalata mista aggiungendo fette di pompelmo tra gli ingredienti
  • Cena: petto di pollo al limone oppure verdure lesse o cotte al vapore e un uovo sodo. Da evitare assolutamente sono formaggi, insaccati e dolci.
Scritto da Claudia D'Agostino

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com