Notizie.it logo

Creme solari: le protezioni e le migliori da scegliere

creme solari

Le creme solari proteggono dall'esposizione al sole.

Con l’arrivo della bella stagione e dell’estate, una delle prime cose da considerare sono di sicuro le creme solari, che impediscono infiammazioni e rossori grazie alla protezione dai raggi del sole. Vediamo quali scegliere, i fattori da considerare nell’acquisto e le migliori promozioni disponibili online per prendersi cura della pelle.

Creme solari

Sono essenziali per la protezione del sole, non solo durante il periodo estivo. In base alla propria pelle, è opportuno scegliere la giusta intensità di protezione, oltre ovviamente a seguire le giuste indicazioni per usarle correttamente. La protezione solare è fondamentale anche per i più piccoli, per prevenire irritazioni o arrossamenti, ma anche le classiche malattie dell’epidermide.

Oltre all’uso corretto delle creme solari, è bene anche adottare determinati comportamenti, come evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata ed indossare abiti e cappellini per proteggersi. Il fattore di protezione è un importante punto da considerare e valutare, dal momento che si riferisce alle capacità del prodotto di filtrare i raggi UV.

Un fattore di protezione a 15 blocca circa il 93% dei raggi UV, mentre a 30 ne blocca il 97%.

Le creme solari devono essere scelte in base al proprio fototipo, che si regola in base al colore della pelle e dei capelli. Il fototipo è una classificazione che indica la quantità e la qualità di melanina che il soggetto presenta, da cui dipende la sensibilità della pelle ai raggi solari.

Bisogna anche prestare attenzione agli ingredienti contenuti in questi prodotti; meglio sempre scegliere prodotti senza allergeni o parabeni e prive di sostanze a rischio cutaneo. Si raccomanda di mettere la crema spesso nell’arco della giornata e nelle ore più calde della giornata proprio per proteggersi.

Le creme solari aiutano a prevenire alcune patologie e malattie causate dall’esposizione al sole, come i tumori della pelle oppure gli eritemi e le scottature. Inoltre, si consiglia di prestare particolare attenzione alla pelle dei bambini, spesso particolarmente delicata.

Meglio mettere la crema 20 minuti prima dell’esposizione al sole.

Creme solari: le tipologie

Si consiglia di prediligere creme che si spalmano piuttosto che le soluzioni spray, in quanto si applicano in uno strato molto più spesso e hanno una efficacia migliore. Inoltre, in commercio si trovano diversi tipi di creme solari, a seconda delle varie tipologie e del tipo di pelle.

Creme solari per bambini: devono essere prodotti con un buon INCI, ossia l’indicatore che individua gli elementi contenuti nella formula, un ottimo fattore di protezione e un filtro minerale; non è necessario, poi, che dispongano di senza profumo.

Stick, lipogel o gel anidri: ma contengono tantissima vaselina e da usare in zone cutanee ristrette. Gli stick vanno benissimo per aree sensibili quali il viso e coprono alcun iperpigmentazioni già esistenti.

Idrogel: hanno una buona base acquosa, garantiscono freschezza, ma il livello di protezione è molto basso. Non sono particolarmente adatti per i bambini e chi ha la pelle particolarmente sensibile.

Ottima come dopo sole in quanto idrata e lenisce.

Paste e creme dense: adatte per i bambini e senza profumo, garantiscono una buona protezione.

Acque solari: liquidi in spray molto rinfrescanti e con tantissima acqua, non indicati a chi ha la pelle chiara e particolarmente sensibile.

Creme solari su Amazon

Per chi vuole proteggersi dai raggi del sole, si possono trovare diversi prodotti sulla piattaforma di Amazon, con ottime promozioni e basso costo. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare l’intera gamma di articoli.

1)Lancaster 6579 protezione solare

Una crema del marchio Lancaster, sia per uomini che donne. Contiene ingredienti vegetali e naturali che non creano problemi o rossori alla pelle. Non macchia i costumi o gli abiti. Protegge dai raggi UVA e UVB, oltre che dagli infrarossi. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e una buona profumazione. Protezione 30 e in vendita con il 53% di sconto.

2)Perrigo Italia Angstrom Bipacco

Un kit che comprende due prodotti: una crema solare per il viso e uno spray solare per il corpo.

Sono entrambi a protezione 30 e sono l’ideale per chi vuole uno spray leggero, molto facile da applicare sulla pelle, anche se ancora bagnata. È ideale, poi, per chi non ama le classiche e tradizionali creme solari. Resistente all’acqua, è ottima per praticare gli sport estivi. Non unge né sporca. Si applica facilmente e non lascia residui di nessun tipo. È morbida e lascia una piacevole sensazione di leggerezza.

3)Ave Solarecleanance protezione solare

Un prodotto con protezione solare 50 del marchio Avene. Adatta a pelli particolarmente sensibili ed efficace contro i raggi UVB e UVA, sia lunghi che corti. Non ha parabeni e resiste all’acqua. Assicura un’ottima protezione grazie anche alle proprietà antiossidanti. Idrata e opacizza la pelle grassa a tendenza acneica. Lascia la pelle asciutta e non unge. Si assorbe facilmente e lascia traspirare la pelle.

Ecco alcune creme solari pensate per la pelle sensibile dei bambini.

© Riproduzione riservata
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...