Crema viso uomo: ottimo rimedio contro freddo e stress

Crema viso uomo

Sembra essere diventata una moda: vengono venute sempre più crema viso uomo. Questa è, infatti, un ottimo rimedio contro il freddo, ma anche contro lo stress. L’idea di stendersi una crema sul viso, quindi, non è più un qualcosa di prettamente femminile. È diventata un’abitudine anche per i maschi, specialmente quelli più giovani.

Un aiuto in caso di rasatura, freddo e stress

In caso di rasatura, ma anche di freddo e stress, anche la pelle degli uomini può avere bisogno di un surplus di idratazione. Finalmente anche i maschi hanno capito ciò. Proprio per questo motivo, ormai gli scaffali dei supermercati e delle profumerie pullulano sempre di più di creme for man, accanto a quelle ormai classiche riguardanti le donne. Le creme possono essere perfette per il post rasatura, ma anche per garantire idratazione in caso di freddo intenso o di stress.

Dopo la rasatura con la lametta, infatti, la pelle dovrebbe essere sempre idratata.

Per anni, i nostri padri o nonni non hanno tenuto conto di ciò. Adesso, esiste un’inversione di tendenza nelle nuove generazioni, che tendono ad idratare ormai la loro pelle in determinate condizioni. Esistono, infatti, alcune creme idratanti che sono appositamente formulate per il post rasatura. Esse sono ricche di sostanze emollienti per ammorbidire la pelle e idratarla in modo corretto. Oltre a ciò, hanno fatto la loro comparsa anche le creme antirughe. Sono perfette per gli uomini che non sono più giovanissimi e che non vogliono rinunciare all’idratazione della loro epidermide.

In commercio ce ne sono di moltissime. Accanto a queste, esistono poi le classiche creme idratanti. Poiché anche gli uomini possono avere, esattamente come le donne, problemi di pelli sensibili o intolleranti, è importante che le creme che si va a comprare siano prive di sostanze nocive. Queste sono il nickel, i parabeni, i siliconi e i petrolati, ovvero i derivati del petrolio, che per tanti anni ci hanno fatto compagnia nelle vecchie formulazioni di idratanti.

Le migliori soluzioni for man

Vediamo, adesso, quali possono essere le migliori soluzioni for man. Esattamente come accade per le donne, anche la pelle degli uomini può avere specifiche esigenze.

Da qui dobbiamo partire se vogliamo trovare la crema giusta for man. Per il post rasatura, come dicevamo, può andare bene una formulazione in crema adatta a questo particolare bisogno di idratazione post barba. È importante che le formulazioni, in questo caso, siano prive di alcool. Ciò, infatti, porterebbe irritare ancora di più la cute del maschio appena raso. Per ciò che riguarda, invece, le creme antirughe, è sufficiente fare un giretto al supermercato o in profumeria per notare quanto ormai sia vasto questo nuovo mondo.

Esistono, ormai, numerose creme anche per pelli intolleranti o particolarmente sensibili. Queste troveranno così giovamento dall’applicazione sull’epidermide degli uomini. Il freddo e lo stress, infatti, a lungo andare possono mettere a dura prova la pelle. È sempre meglio, quindi, dotarsi di creme idratanti per fronteggiare ciò. L’idratazione dev’essere fondamentale anche per chi ha una pelle mista o grassa, contrariamente a ciò che si può pensare.

Anche una pelle di questo genere, infatti, ha bisogno di una idratazione.

Le formulazioni devono essere delicate, rigorosamente oil free e prive di allergeni e di sostanze che possono ancora di più irritare la cute. L’uso della crema idratante non deve essere sporadico. Deve avvenire costantemente. Meglio se mattina e sera, dopo essersi lavati la faccia con detergenti appositi per il tipo di pelle, particolarmente delicati e capaci di rispettare il ph di tutti i tipi di epidermide. La beauty routine, quindi, ormai è diventata un qualcosa di irrinunciabile per tutti, donne e uomini.

Vichy homme

vichy homme

Vediamo, adesso, alcuni esempi di creme idratanti per uomo, che possono essere utilizzate per la beauty routine quotidiana. In Internet, ma anche nelle profumerie, nelle farmacie, oppure nei supermercati, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta tra le diverse tipologie di marche. La marca Vichy, ad esempio, ha da tempo creato una linea rigorosamente pour homme.

Risponde quindi alle specifiche esigenze maschili. Vi troviamo creme idratanti, anche post rasatura, ma non solo. Vi sono anche dei sieri appositamente formulati per la pelle maschile. La linea homme prevede, inoltre, gel da barba anti irritazione, schiuma da barba anti irritazione, balsamo post rasatura, trattamenti idratanti per il viso, compreso il contorno occhi. A completare il tutto, numerosi tipi di deodoranti e anche gel per doccia.

Tutta la linea Vichy presenta elementi essenziali per la cura della nostra pelle. Questi sono il calcio, la vitamina C, il retinolo, il magnesio. Tutti questi elementi vengono riformulati ed arricchiti dai laboratori e la loro efficacia è provata sotto controllo dermatologico. Le formulazioni sono ipoallergeniche, appositamente formulate per ridurre al minimo il rischio di eventuali irritazioni. Sono, inoltre, testate su pelli sensibili. Hanno una texture, cioè una consistenza, fresca e non grassa. In questo modo, risulta essere di facile applicazione ed ultra penetrante. Tutta la linea Vichy prevede la presenza, ovviamente, dell’acqua termale di Vichy.

Presenta le ormai conosciute proprietà fortificanti e lenitive. L’efficacia delle creme è immediata e la tollerabilità è ottimale, per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili ed intolleranti.

La crema viso uomo della Vichy è anche un trattamento di bellezza defatigante. In un solo gesto permette di ridurre i segni della fatica, come le antiestetiche borse ed occhiaie. Oltre a questo, si occupa di tonificare e di idratare la pelle. È formulata per tutti i tipi di pelle e combina l’azione antiossidante della vitamina C con quella del magnesio, per neutralizzare le aggressioni esterne e per tonificare l’epidermide. La pelle appare subito più tonica e più riposata. Borse e occhiaie saranno visivamente contrastate e debellate con successo. È formulata per un uso anche post rasatura. Evita, quindi, anche la comparsa dei fastidiosi ed antiestetici brufoletti che si formano dall’irritazione dell’epidermide dovuta alla rasatura.

L’Oréal Paris Man

I trattamenti viso e corpo per uomo si trovano anche nella apposita linea formulata dalla L’Oréal Paris Man. Si tratta di una linea per uomo che prevede una vastissima gamma di prodotti, tutti per specifiche esigenze. Più precisamente, si tratta della linea Men Expert. La troviamo ormai ovunque in tutte le profumerie e supermercati. Troviamo, ad esempio, il balsamo idratante protettivo post rasatura, ma anche la crema idratante anti fatica a lunga durata. Per le pelli miste e grasse, invece, utilissimo è il trattamento d’idratazione Pur & Opaque, anti reingrassamento della pelle. Per le pelli sensibili, abbiamo invece la crema idratante 24 h multi protettiva, che ci garantisce ben 24 ore di idratazione intensa.

La linea Vita Lift 5, invece, è appositamente formulata per le pelli non più giovanissime, ma che non vogliono rinunciare ad una buona idratazione. È una crema anti età che permette un trattamento globale al viso. Della linea Hydra Sensitive, invece, esiste il balsamo dopobarba multi riparatore per pelli secche e sensibili. Combatte efficacemente arrossamenti ed irritazioni dovute al post rasatura.

La gamma di L’Oréal Paris Man, oltre alle creme per il viso, che abbiamo visto essere numerose e adatte a specifiche esigenze, consta inoltre di altri prodotti. Troviamo la schiuma da barba anti irritazioni per pelli sensibili, gel da barba per pelli sensibili, schiuma da barba della linea Hydra Sensitive. Per la pelle del contorno occhi, che ha bisogno di un surplus di idratazione poiché è particolarmente sottile, esiste il roll on anti fatica. È dotato anche di sostanze capaci di combattere borse ed occhiaie. Esistono, inoltre, gel purificanti per il viso, che servono per una corretta pulizia dell’epidermide, fino ad arrivare alle lozioni dopo barba.

È importante che tali lozioni non irritino la pelle ma che, anzi, la aiutino a ripristinare il film idrolipidico attraverso alcune sostanze calmanti, emollienti e idratanti. A completare la linea vi sono poi i gel doccia pour homme, in diversi tipi di formulazioni. Non solo: c’è anche una vastissima gamma di deodoranti, nelle formulazioni roll on oppure in spray, tutte create appositamente per pelli sensibili.

Abbiamo visto come in commercio, ormai da diversi anni, esistano sempre di più formulazioni specifiche per uomo. Rispondono alle esigenze del sesso forte, in ambito di epidermide. L’idratazione è importante per evitare i segni del tempo. È bene che anche le persone più giovani la attuino nel modo giusto. Ciò per evitare la comparsa di rughe precoci, macchie varie e segni difficili da mandare via. Senza dubbio è vero che l’epidermide della donna è molto più delicata rispetto a quella di un uomo. Altrettanto vero è che la donna ha anche la possibilità di coprirsi dal freddo con il trucco. Ciò, infatti, non è previsto per i maschi.

L’epidermide dell’uomo è, però, soggetta a stress continui derivanti dalla rasatura, differentemente dalla donna. Proprio per questo motivo, ha bisogno esattamente come la donna di idratare costantemente l’epidermide. La beauty routine prevede, quindi, un detergente delicato, una schiuma o gel da barba appositamente formulati, una crema idratante specifica per le esigenze della pelle maschile (idratante, emolliente, acneica, anti rughe) e un dopobarba particolarmente lenitivo. Molte creme idratanti, come abbiamo visto, hanno il vantaggio di poter essere utilizzate subito dopo la rasatura. In questo modo si può tranquillamente evitare di applicare il dopobarba.

Leggi anche

08/11/2014 0

Come fare chignon morbido

Lo chignon è un’acconciatura che si adatta per ogni tipo di occasione, dall’elegante allo [...]