Notizie.it logo

Come abbinare il blu elettrico

blu elettrico

Il blu è un colore raffinato e trasmette calma per eccellenza. Molto spesso, nel campo della moda, ci chiediamo come abbinarlo al meglio col giallo, argento, verde acqua,bianco, nero, oro,rosa pastello, beige e tortora. I risultati saranno strabilianti

Il blu è uno dei tre colori primari con il rosso e il verde. È uno dei tre colori primari additivi. Il suo colore complementare è l’arancione. Le grandi distese d’acqua e il cielo sono blu. Perchè la luce blu ha maggior penetrazione nell’acqua. Il colore blu aumenta l’attenzione e la concentrazione delle persone e le predispone ad essere più attente. E quindi è importante per chi deve effettuare lavori che richiedono molta concentrazione.

Cosa rappresenta il blu

Simbolo di equilibrio e armonia. Il colore blu ha la capacità di conferire relax all’individuo. E di normalizzargli la frequenza del battito cardiaco e della pressione arteriosa. Riduce gli stati di ansia e porta equilibrio a livello emotivo e spirituale. Ad esempio, quando guardiamo il cielo, ci sentiamo sereni e appagati. E’ il colore della pace e per questo motivo la bandiera dell’ONU è blu, per indicare la volontà di pace e di fratellanza. Colore preferito dagli Egizi che lo consideravano il colore divino per eccellenza.

Non era preferito dai Romani e dai Greci perchè era associato al colore degli occhi dei Barbari e quindi ignobile. Per i cinesi è il colore dell’immortalità. Per i buddisti rappresenta il cielo. Nell’abbigliamento è il colore della calma e per questo motivo tale colore va indossato quando si affrontano gli ostacoli della vita.

La persona che preferisce il colore blu è dotata di sentimenti profondi ed è una persona equilibrata. Non accetta la presenza di persone che emanano nervosismo. Non ama gli ambienti rumorosi e con il caos.

Gli abbinamenti moda del blu elettrico

Il blu elettrico è un colore che viene chiamato in molti modi: royal blue, eletric blue, power blue ed è sicuramente una delle tonalità più amate durante la bella stagione. È una tonalità molto d’impatto ed esplosiva. Inoltre, il blu elettrico può essere abbinato a tantissimi colori con effetti sempre diversi. Scopriamo insieme come abbinare al meglio questo splendido colore:

  • Con il giallo: a prima vista potrebbe sembrare un abbinamento azzardato, tuttavia il giallo limone o paglierino sta benissimo con il blu elettrico.

    Quest’accoppiata è vincente soprattutto se si evitano gli eccessi e si punta a uno stile minimal. Ad esempio, se indossate un vestito blu elettrico giocate con gli accessori e scegliete una scarpa, una borsa, oppure una giacca color giallo. Perfetti in vista della primavera-estate, un duo dal tocco particolare e molto elegante.

  • Con l’argento: impreziosite il vostro abito blu elettrico con dettagli argento: orecchini, borse o sandali scintillanti che doneranno al vostro look un’aria glamour e sofisticata.
  • Con il verde acqua: un altro colore che si abbina perfettamente al blu elettrico è il verde acqua. Anche qui vale la stessa regola di prima, dunque cercate di bilanciare il vostro outfit. In altre parole, se indossate un vestito verde acqua optate per una pochette o un tacco blu elettrico e viceversa.
  • Con il bianco: abbinato al bianco il blu elettrico risplenderà ancora di più. Qui potete giocare un po’ di più e provare vari abbinamenti.

    Un top e una giacca bianca sono davvero eleganti se abbinati a un pantalone blu elettrico; se invece avete nell’armadio un bell’abito bianco abbinatelo a una giacchetta blu elettrico.

Gli altri colori da abbinare al blu

  • Con il nero: il colore elegante per eccellenza, non poteva mancare anche il nero come colore da abbinare al blu elettrico. Indossate i vostri pantaloni neri con una bella blusa dal colore blu elettrico, oppure mettete una bella cintura nera sul vostro abito blu e non potrete sbagliare.
  • Con l’oro: dà un tono sofisticato al look, ma può apparire un azzardo. Sicuramente crea un ottimo risultato!
  • Con il bianco: lo stile bianco e blu è molto estivo, soprattutto le t-shirt a righe danno proprio la sensazione di estate.
  • Il rosa pastello: è un abbinamento forse un po’ insolito, ma i due colori assieme creano una combinazione molto raffinata
  • Con il beige e il tortora: altri due colori che si accostano perfettamente al colore blu.

Chic e profondo, il blu è tra i colori più usati dagli stilisti in ogni stagione per la sua grande versatilità.

Oltre a esistere in numerose varianti.

Si combina con una ricca varietà di nuance e permette di creare look da giorno e da sera, caratterizzati da un approccio sofisticato. Abbinare i colori è un’arte. Tra le varie combinazioni colore possibili, sono molto originali e “di carattere” quelle con il magenta e il fucsia, il verde veronese, il rosso ciliegia e il verde pino, da utilizzare in modalità color block, limitando cioè gli accostamenti a contrasto a due tonalità, massimo tre.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Neolaureata in Lingue e Letterature straniere
Contatti: Mail
Leggi anche