Notizie.it logo

Come combattere il caldo con l’alimentazione e altri rimedi

come combattere il caldo

Sono tantissimi i rimedi, a cominciare dall'alimentazione su come combattere il caldo.

Il caldo è finalmente giunto e molte persone, chi tra piscine e chi al mare o al lago, cercano di fare il più possibile per tollerarlo al meglio. In questo articolo consigliamo alcuni rimedi, tra cui l’alimentazione e un buon climatizzatore per combattere il caldo e avere un po’ di refrigerio.

Come combattere il caldo: rimedi

Se vivete in zone in cui sopportare la calura e l’afa estiva si rivela insopportabile, sappiate che ci sono alcuni trucchi e rimedi che possono dare un po’ di refrigerio nelle giornate maggiormente assolate. In primo luogo, il climatizzatore si rivela un prodotto imprescindibile, che può rivelarsi fondamentale per rinfrescare, in quanto porta un po’ di sollievo negli ambienti della casa.

A livello biologico, la sudorazione funge da difesa per regolare il caldo e permette al corpo di essere più fresco e dal momento che sudare causa la disidratazione, è fondamentale bere tantissimo, ma non ghiacciato.

Molti pensano che una doccia fredda aiuta a ridurre la temperatura, ma in realtà non è sempre così; quando si utilizza l’acqua troppo calda, la temperatura corporea aumenta.

Al contrario, le docce gelate potrebbero creare problemi, come ad esempio congestioni. Dunque, è opportuno svolgere docce tiepide, perché abbassano la temperatura. Indossate capi leggeri e di colore chiaro, evitando le tonalità scure, che attirano maggiormente i raggi solari, e prediligete il cotone o il lino.

Quando uscite, adottate l’abitudine d’indossare cappellini e berretti che proteggono dai raggi solari e combattono il caldo. Bisognerebbe evitare fibre sintetiche, in quanto non assorbono il sudore. Per combattere il caldo cercate di raffreddare alcune zone critiche, come i polsi, dietro le ginocchia, dietro la nuca e il collo. A contatto con qualcosa di freddo, la temperatura corporea tende a diminuire, aiutando a dare freschezza.

Cercate di evitare di uscire nelle ore maggiormente calde della giornata, ossia comprese tra le 11 e le 17. Qualora faceste sport, si consiglia di praticarlo la mattina presto o la sera, ricordando di portare con voi una bottiglietta d’acqua, in modo da idratarvi e smaltire le tossine che si accumulano con l’attività fisica.

Come combattere il caldo: alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per combattere il caldo.

Non tutti forse lo sanno, ma ci sono alcuni alimenti che aiutano a tollerarlo meglio in quanto contengono tanta acqua; tra questi, si consiglia di consumare tanta frutta e verdura, come broccoli, spinaci, melone e anguria, ma anche cetriolo, mele e pere, oltre ovviamente ai pomodori e alla lattuga.

Cercate di non abusare, poi, di bevande quali la caffeina, l’alcool e le bevande zuccherate, perché se da un lato alcune permettono di dare un po’ di freschezza, dall’altro fanno perdere tanti liquidi e possono anche aumentare il calore corporeo. Per combattere il caldo a tavola, cercate anche di mangiare meno, ma più spesso, facendo vari spuntini nell’arco della giornata.

Per combattere il caldo puntate anche su succhi di frutta, possibilmente senza zuccheri aggiunti, o anche dei centrifugati e macedonie, che aiutano a stare bene e in forma. La verdura deve essere fresca, leggera e di stagione ed è meglio se consumata cruda.

Si consiglia di consumarla prima dei pasti in modo da spezzare la fame.

Cercate di consumare più pesce, almeno tre volte a settimana, e la carne bianca rispetto a quella rossa e i metodi di cottura possono essere alla griglia o al forno. Scegliete il pesce azzurro ricco di Omega 3. Consumate carne bianca, come il pollo, dall’alto valore proteico. Ottimi anche per combattere il caldo, le spremute e i ghiaccioli, soprattutto alla frutta.

Il miglior rimedio per il caldo

Oltre all’alimentazione e ad altri rimedi sopracitati per combattere il caldo, la soluzione ideale è sicuramente il climatizzatore, in particolare nella versione portatile. Infatti, i climatizzatori portatili si rivelano un prodotto non solo efficace ma anche comodo e semplice da usare, che consente di contrastare l’ondata di caldo estivo e ristabilire il fresco nelle stanze. In commercio sono diffusi molti climatizzatori portatili, con caratteristiche differenti tra loro; per questo, potrebbe non essere facile scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Per questo, gli esperti e i consumatori che lo stanno utilizzando per affrontare il caldo estivo considerano che, tra questi, il migliore sia Artic Cube.

Si tratta di un climatizzatore che non solo rinfresca, regalando una piacevole sensazione di freschezza e refrigerio, ma purifica l’aria delle stanze, permettendo di ottenere ambienti più vivibili. Si rivela essere un prodotto efficace e sicuro, grazie ai molteplici benefici che apporta:

  • si fonda su un’innovativa tecnologia a raffreddamento ad acqua: l’aria calda entra nell’unità ed è spinta contro un filtro bagnato, in modo che l’acqua evapori e sia rilasciata aria fredda;
  • presenta tre velocità di funzionamento, a seconda delle esigenze di chi lo usa;
  • possiede diverse funzioni: non solo rinfresca le stanze, ma deumidifica l’aria, purificandola, condizione essenziale per combattere l’afa estiva;
  • è molto facile da usare: è sufficiente accenderlo, collegare l’unità e regolare il tipo di velocità per il controllo della potenza. Un condizionatore che usa un sistema di tecnologia di raffreddamento dell’acqua tramite il quale;
  • è ecologico: non usa né gas, ma neanche refrigeranti chimici, in rispetto dell’ambiente.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

Artic Air Cube è un prodotto efficace ed esclusivo. Per questo, non è disponibile né presso i negozi fisici, quali supermercati o rivendite specializzate, ma nemmeno presso siti di e-commerce online. L’unico modo per ottenere il prodotto originale è attraverso il sito internet ufficiale di Artic Air Cube. Per completare l’acquisto, è sufficiente compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Artic Cube è, al momento, in promozione, al costo di 59 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può essere effettuato sia in contrassegno, ossia in contanti direttamente al corriere al momento della consegna, sia con carta di credito o Paypal.

© Riproduzione riservata
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...