Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Coachella festival cos’è

Coachella festival cos'è

Il Coachella Festival è un festival di musica e di arte che si tiene ogni anno nei pressi di Empire Polo Club in Indio, California, nel deserto del Colorado.

Il Coachella Festival è stato fondato da Paul Tollett nel 1999 ed è organizzato da Goldenvoice, una filiale di AEG Live. L’evento include vari tipi di musica, come il rock, l’indie, l’hip hop e la musica elettronica, oltre alle installazioni artistiche e alle sculture. La musica indie è sicuramente molto apprezzata, ma vi sono anche molti altri generi che meritano di essere ascoltati e conosciuti. Molti sono gli stage che offrono musica dal vivo. Gli stage principali sono il Coachella Stage, Outdoor Theatre, Gobi Tent, Mojave Tent, e il Sahara Tent; un Oasis Dome è stato usato nel 2006 e nel 2011, mentre il Yuma stage è stato introdotto nel 2013.

Le origini del festival risalgono al concerto del 1993 che i Pearl Jam tennero all’Empire Polo Club mentre si boicottavano le venues controllate da Ticketmaster.

Lo show ha convalidato la disponibilità del luogo per ospitare grandi eventi, portando il festival a essere tenuto per due giorni nel mese di ottobre 1999, appena tre mesi dopo Woodstock’99. Nel 2000 non ci sono stati eventi inerenti a questo festival che è poi tornato nell’aprile 2001, un evento al quale è stato dedicato un solo giorno. Nel 2002, il festival ha poi occupato due giorni. Si è poi espanso a tre giorni nel 2007 e a un secondo weekend nel 2012, per poi continuare con una tre giorni ad aprile. Gli organizzatori hanno permesso agli spettatori di campeggiare sul terreno nel 2013.

Il festival dà l’opportunità di conoscere artisti musicali, oltre a quelli musicali e a gruppi che si riuniscono. E’ uno dei festival più grandi, più famosi e di maggior profitto per quanto riguarda i festival musicali negli Stati Uniti. Il festival dell’edizione del 2015 ha venduto 198.000 biglietti guadagnando 843 milioni di dollari, entrambi record.

Oltre ad ospitare eventi musicali, il festival è anche uno showcase per le arti visive, come le installazioni artistiche e le sculture.

Molti dei lavori sono interattivi. Lungo il corso degli anni, l’arte è cresciuta e con lei anche il pubblico. Paul Clemente, il direttore artistico del festival dal 2009, ha detto “Penso che il dettaglio e molto altro, complice anche la tecnologia sia qualcosa che piaccia e noi facciamo del nostro meglio per accontentare i fans”.

Il festival ha luogo in California, nell’Inland Empire, nel deserto del Colorado con temperature che vanno dai 41°C sino ai 43°C. Il festival si tiene per due settimane intorno al mese di aprile ed è atteso da mezzo milione di persone ogni anno. Grazie anche alla diffusione dei media, in particolare dei social network, il festival si è fatto conoscere ed è considerato un luogo ideale per la musica e l’arte, in genere, ma anche per essere visti ed essere al centro dell’attenzione.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • migliori illuminanti SephoraZolfo trattamento dell’acneLo zolfo è stato utilizzato come un trattamento di acne. Tuttavia, da allora è stato sostituito da altri trattamenti come ...