Notizie.it logo

Cibi che producono Acido ialuronico: classifica

acido ialuronico

L'acido ialuronico è molto importante per il nostro corpo e per la nostra salute. Quali sono i cibi che permettono la sua produzione?

L’acido ialuronico è molto benefico per il nostro corpo. Esistono dei cibi che lo producono. E’ possibile stilare una classifica in questo senso? Quali sono le sue proprietà e perché è così importante?

Acido ialuronico proprietà

Si tratta di un acido che è presente naturalmente nel corpo. Si ritrova principalmente nei fluidi, nelle articolazioni e negli occhi. Viene spesso utilizzato come farmaco ed è prodotto in laboratori. Esistono varie motivazioni per cui le persone decidono di sottoporsi a trattamenti con acido ialuronico, ad esempio per curare l’osteoartrite. In alcuni casi viene usato anche in chirurgia, per rimozione della cataratta, trapianto di corneo e molto altro ancora.

L’acido ialuronico è molto utile anche per contrastare le rughe d’espressione. Questo, infatti, va a stimolare la formazione di collagene, aumentando la plasticità dei tessuti. Apporta, inoltre, l’ottimale idratazione cutanea. Ha delle proprietà cicatriziali e anche antiinfiammatorie. Tale acido è, inoltre, molto utilizzato come trattamento riempitivo delle rughe di espressione, nell’ambito ad esempio dei conosciutissimi filler.

Cibi antiossidanti

Esistono dei cibi, particolarmente antiossidanti, che aiutano l’organismo a produrre naturalmente l’acido ialuronico nel corpo.

Vanno bene tutti i cibi che contengono Vitamina E e antiossidanti naturali. Ne sono, quindi, un esempio tutti gli agrumi, la frutta esotica, il melone, il melograno, le albicocche. Interessanti in questo senso, che possono rientrare nella classifica dei cibi che producono tale sostanza, anche le verdure, come quelle a foglia verde, i finocchi, i cetrioli, broccoli, pomodori, zucca.

In questo ambito, utili alla causa sono i cavolfiori, germe di grano, tè verde, sgombro, tonno, uova e tutto ciò che contiene zinco e magnesio, come le banane, i semi di zucca, cioccolato e mandorle. Da considerare, infine, anche la soia. Questa, infatti, contiene la genisteina, che è un isoflavone che aiuta la produzione di acido ialuronico, con tanto di maggiore idratazione dei tessuti.

Migliori 3 rimedi

L’acido ialuronico è una componente anche di alcune creme di bellezza, dato che riesce a diminuire le rughe d’espressione. Vediamo, allora, quali possono essere i migliori 3 rimedi in questo ambito.

Si tratta di prodotti che si possono acquistare tranquillamente in profumeria, online e non. In alcuni casi, è possibile acquistare il tutto in erboristeria. Alternativa importante è quella di Amazon, un sito specializzato per la vendita di diversi prodotti, che mette a disposizione articoli spesso in offerta e in promozione, facendo risparmiare diverse somme di denaro.

  • Kleem siero antirughe con acido ialuronico

Si tratta di un siero antirughe che su Amazon costa circa 28 euro. E’ in offerta di oltre il 50%. Con aggiunta di Vitamina C, particolarmente antiossidante, il prodotto è benefico per la nostra pelle e riduce le rughe d’espressione. Trova largo impiego anche per eliminare le macchie cutanee e per il colorito non omogeneo. Non unge e non irrita la pelle ed è dermatologicamente testato. Si usa mattino e sera.

  • Capsule collagene con acido ialuronico

Sono capsule da assumere due volte al giorno, che su Amazon costano all’incirca 16 euro.

Agisce facilmente come lubrificante, permettendo il movimento facilitato dei muscoli e delle articolazioni. Mantiene, inoltre, la pelle sana ed è utile ai legamenti e alle cartilagini, nonché alle ossa e ai tendini. Aiuta a ridurre i sintomi dell’invecchiamento, cutaneo e non. E’ conforme alle normative europee vigenti, con tanto di certificazione.

  • Florence Bio cosmetics Siero viso con acido ialuronico

Si tratta di un siero viso con l’aggiunta di acido ialuronico, che su Amazon ritroviamo ad un costo che si aggira sui 20 euro. E’ in promozione, dato che altrimenti andrebbe a costare circa 60 euro. La sua formula è, inoltre, arricchita con vitamina E ed olio di jojoba, per una maggiore idratazione. Non contiene petrolati, parabeni, oli minerali e allergeni vari. Il prodotto è di origine naturale e, grazie alla sua particolare formula, non unge e penetra velocemente negli strati sottocutanei, andando ad idratare a fondo. E’ un prodotto adatto ai vegani.

Collagene

L’acido ialuronico si lega nel nostro corpo al collagene, un’altra sostanza particolarmente utile e che è naturalmente presente nel nostro corpo.

Questa è, infatti, la proteina principale del tessuto connettivo degli animali. Nell’uomo rappresenta, infatti, circa il 6% di tutto il peso corporeo.

L’invecchiamento e la comparsa delle rughe dipendono da una diminuzione di collagene nel nostro corpo. A partire dai 25 anni di età, infatti, questa proteina inizia a diminuire nell’organismo, in modo del tutto naturale. Ciò provoca la formazione delle rughe. L’invecchiamento cutaneo, però, non è certo solo determinato dalla diminuzione del collagene, ma anche dallo stress ossidativo, dalla presenza di radicali liberi nel nostro corpo e molto altro ancora. E’ possibile assumere integratori di collagene, per ritardare il comparire delle rughe d’espressione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche