Che cos’e’ il kettlebell

Che cosa è un allenamento Kettlebell?

I Kettlebell sono degli specifici pesi di ferro, che vanno da 5 Kg a oltre 100Kg, a forma di palla con una maniglia per poter avere una facile presa. Il kettlebell è nato in Russia ed era popolare qualche decennio fa: e’ tornato di moda una negli ultimi anni grazie a diversi video e libri. La ragione? I pesi Kettlebell offrono un diverso tipo di allenamento utilizzando mosse dinamiche destinate quasi ad ogni aspetto del fitness – resistenza, forza, equilibrio, agilità e resistenza cardio. La gente ama questo nuovo tipo di allenamento in quanto stimolante, efficiente e pratico in quanto ha solo bisogno di un unico equipaggiamento.

L’idea di fondo è quella di tenere il kettlebell con una o entrambe le mani e passare attraverso una serie di oscillazioni (ad esempio, l’oscillazione di un braccio), presse (ad esempio, pulita e spinta) o tirando movimenti (ad esempio, l’alta pull). Alcuni movimenti richiedono un certo tipo potenza nelle gambe e nei fianchi per spostare il peso, dando movimenti che integrano tutto il corpo, movimenti che spesso mancano in altri tipi di allenamento.

I benefici di un’allenamento con Kettlebell

Quasi ogni amante dello sport puo’ trarre beneficio da un’allenamento kettlebell. I vantaggi che questo tipo di allenamento fornisce sono:

  • Il miglioramento del coordinamento e dell’ agilità
  • Postura ed equilibrio corporeo migliorati
  • Un utilizzo del tempo in modo efficiente- si allenano più componenti fitness nella stessa sessione, tra cui cardio, forza, equilibrio, stabilità, potenza e resistenza
  • Gli esercizi danno i loro frutti e soprattutto sono funzionali .
  • Sviluppo di potenza e resistenza,utili per praticare una grande varietà di sport
  • Può aiutare a proteggere gli atleti dalle lesioni – Molti infortuni accadono quando ci si sposta velocemente e e poi ci si ferma. Gli esercizi Kettlebell allenano il corpo per quanto riguarda la decelerazione eccentrica, che può tradursi in un corpo più sano e più forte sul campo.
  • Basso rischio di lesioni quando si utilizza il peso giusto
  • Semplicità – gli esercizi sono semplici, gli allenamenti sono semplici e avete solo bisogno di un unico strumento.
    Se siete interessati a iniziare con la formazione kettlebell, è meglio iscriversi a un corso di kettlebell in modo da ottenere qualche orientamento in piu’ da parte di un istruttore esperto e soprattutto per ottenere una ripartizione dettagliata degli esercizi.
Scritto da Romelia S.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com