Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Camminare per dimagrire: come perdere peso con l’attività fisica

camminare per dimagrire

Camminare per dimagrire permette di bruciare calorie in modo naturale.

Per essere in forma e perdere i chili di troppo, l’attività fisica è fondamentale. Tuttavia, molti pensano che solamente l’attività ad alta intensità, come la corsa ad esempio, possano aiutare a perdere peso. In realtà, camminare per dimagrire è possibile e, anzi, può rivelarsi il rimedio ideale in quanto permette di perdere peso senza compromettere articolazioni o muscoli. In questo articolo, approfondiamo come praticare questa attività e il programma da seguire per ottenere ottimi risultati.

Camminare per dimagrire: come fare

Condurre uno stile di vita il più possibile dinamico è fondamentale per dimagrire. In tal senso, camminare può rivelarsi un ottimo rimedio per dimagrire ed un’ottima attività per mantenersi in forma e bruciare le calorie in eccesso. Camminare circa mezz’ora al giorno può consentire di consumare anche più di 150 calorie. L’importante è camminare a passo svelto, altrimenti può rivelarsi un’attività efficace per la circolazione e il battito cardiaco ma non per dimagrire in maniera efficace.

Inoltre, camminare per dimagrire è possibile per molti, a prescindere dalla forma fisica, età o problemi alle articolazioni lievi.

Infatti, trattandosi di un esercizio ad intensità non elevata, può essere svolto anche da chi soffra, o abbia in passato sofferto, di lievi problematiche ad articolazioni o muscoli, a differenza della corsa che invece presenta un maggior rischio di infortunio. Non necessita, poi, di costi, se non per l’acquisto di un paio di scarpe adeguato.

Nonostante si sia detto che questa attività presenti un coefficiente di pericolosità relativamente basso, tuttavia, è importante camminare in modo corretto, assumendo una postura giusta per evitare infortuni o indolenzimento ai muscoli. È opportuno camminare con le spalle indietro, basse e rilassate, con il collo ben disteso e il viso rivolto in avanti. Per muoversi nel modo corretto, è consigliabile oscillare le braccia in modo naturale e alternato rispetto alle gambe, in modo da darsi maggiore spinta durante l’esecuzione del movimento. In base al parere degli esperti del settore, si consiglia di fare attività fisica almeno 150 minuti a settimana, quindi camminare passo sostenuto per mezz’ora per cinque volte a settimana può rivelarsi un ottimo metodo per dimagrire in modo efficace e rapido.

Per tenere la distanza o anche il numero delle calorie che si bruciano ogni volta, è possibile servirsi di un contapassi o di un’applicazione sul fitness, in modo da tenere monitorati non solo i passi ma, in generale, i progressi compiuti nell’attività fisica.

Questo consente di tenere d’occhio i risultati e di spronare a fare sempre meglio.

Camminare per dimagrire: programma

Prima di cominciare a camminare per dimagrire si consiglia di preparare un programma che tenga conto di diversi aspetti, tra cui l’alimentazione: un regime alimentare troppo calorico non consente di ottenere i risultati sperati, mentre uno troppo povero non fornisce la giusta dose di energia per affrontare non solo la camminata, ma la giornata in generale. Man mano che si prosegue nella camminata, è opportuno cercare di aumentare il ritmo e la velocità. Camminare a passo rapido permette di bruciare più calorie e, quindi, di dimagrire in maniera più efficace.

È bene valutare pian piano l’intensità dell’allenamento. Se andando avanti ci si rende conto che manca il fiato e si fa fatica ad articolare anche frasi brevi, forse si sta camminando ad un livello troppo alto e non adatto. È consigliabile, in tal senso, rallentare il ritmo e prendersi i tempi necessari per proseguire nell’attività.

Per camminare più velocemente, aumentando lo sforzo, e per ottenere risultati in breve tempo, è possibile anche aggiungere dei pesi alle caviglie o ai polsi.

Tuttavia, è bene usarli solo per brevi intervalli, per evitare di subire infortuni a gomiti, ginocchia, ecc. Inoltre, è opportuno inserire dei giorni di riposo in modo da recuperare le energie perse e, successivamente, camminare per dimagrire con più forza e stimolo.

Se si scopre che camminare è di particolare gradimento, è possibile unirsi ad un gruppo di camminatori sportivi, condividendo il tempo di questa piacevole quanto utile attività ed aumentare la motivazione necessaria per raggiungere gli obiettivi che ci si pone. Allenarsi insieme ad amici o altre persone può rivelarsi molto efficace, in quanto, distogliendo l’attenzione dalla fatica, gli sforzi tenderanno a diminuire.

Il miglior integratore naturale

Oltre a camminare, per dimagrire esistono alcuni integratori alimentari naturali da associare all’attività fisica e all’alimentazione, che consentono di ottimizzare i risultati degli allenamenti e dei regimi alimentari adottati. Sebbene in commercio ne esitano molti, Piperina e Curcuma Plus, a detta di esperti e delle persone che ne hanno sperimentato le proprietà dimagranti, è di sicuro il migliore per i benefici riscontrati.

Si tratta di un integratore a base interamente naturale, considerato il numero uno per chiunque voglia perdere peso, grazie all’azione dei tre ingredienti naturali: la piperina, la curcuma e il silicio colloidale.

Notificato dallo stesso Ministero della Salute, Piperina & Curcuma Plus è raccomandato da molti esperti e dalle persone che l’hanno provato e testato, grazie ai vantaggi che apporta all’organismo e che nello specifico risultano essere:

  • Stimolo del metabolismo
  • Aumento dell’azione dei succhi gastrici, in modo da favorire la digestione
  • Bruciare le calorie e i grassi
  • Riduzione del senso di fame, per non arrivare troppo affamati ai pasti della giornata
  • Depurazione di fegato, reni e intestino.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

È un integratore che possono assumere tutti coloro che vogliano perdere peso in modo sano; infatti, trattandosi di un integratore totalmente naturale, non presenta particolari effetti collaterali o controindicazioni. Tuttavia, se ne sconsiglia l’assunzione a chi ha problemi gastrointestinali, alle donne in gravidanza o allattamento, alle persone allergiche agli ingredienti usati (che fra poco vediamo) e ai minori di 18 anni, in particolare ai bambini. Si raccomanda di assumerne due compresse in corrispondenza di ciascuno dei pasti principali (pranzo e cena), accompagnate da un bicchiere di acqua, così da attaccare subito i cumuli di adipe prima che si depositino.

Si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: aumenta il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, favorendo la digestione e la perdita di calorie, aiutando a dimagrire;
  • Curcuma: depura l’organismo e permette di perdere peso, eliminando le scorie e le tossine che si accumulano;
  • Silicio Colloidale: protegge la pelle, i tendini e le ossa, oltre a migliorare le prestazioni della piperina e della curcuma.

Trattandosi di un prodotto esclusivo, Piperina & Curcuma Plus non è disponibile presso i negozi fisici, ma neanche nei siti di e-commerce online. L’unico modo per ottenere il prodotto originale e cominciare il trattamento è tramite il sito ufficiale, cliccando sul link che vi segnaliamo.

Una volta cliccato su “Ordina Ora”, per completare l’acquisto sarà sufficiente compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine, che perverrà all’indirizzo pattuito entro alcuni giorni lavorativi.

Il prodotto presenta, attualmente, una promozione stagionale; per questo, è possibile acquistare quattro confezioni di Piperina & Curcuma Plus al prezzo di una, ossia a 49 € invece di 196 €, con spedizione gratuita. Sono disponibili diverse modalità di pagamento: oltre a carta di credito o Paypal, è possibile pagare anche tramite contrassegno, ossia in contanti al corriere a consegna avvenuta.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche