Notizie.it logo

Belen e la gaffe su Alex Baroni: cosa ha combinato la showgirl?

gaffe di belen

Belen non conosce Alex Baroni e sui social viene bersagliata dalle critiche dei telespettatori del Festival di Castrocaro: gaffe imperdonabile.

Belen Rodriguez non è esattamente la massima esperta di musica italiana in circolazione: proprio per questo il fatto che l’argentina avesse ottenuto dalla Rai l’incarico di condurre il Festival di Castrocaro aveva fatto un po’ storcere il naso. A dimostrazione che coloro che avevano qualche incertezza non si sbagliavano affatto è arrivata una clamorosa gaffe di Belen, la quale ha dimostrato di non conoscere la più famosa canzone di Alex Baroni.

La gaffe di Belen Rodriguez a Castrocaro

Il Festival di Castrocaro, dopo qualche anno in cui non ha ottenuto l’attenzione mediatica che meritava, ha conosciuto un anno di rilancio, grazie all’impegno di Carlo Freccero, il nuovo direttore di Rai 2 che sta dimostrando la volontà di rivoluzionare in maniera radicale il palinsesto della sua rete.

La scelta di Belen Rodriguez e Stefano De Martino per la conduzione di due programmi musicali si è inserita proprio in questa volontà di rinnovamento e di rilancio della rete, facendo affidamento sulla popolarità di due personaggi seguitissimi in TV e sui social che Freccero è riuscito a “strappare” alla Mediaset.

Il problema è nato nel momento in cui gli incarichi professionali che Belen e Stefano di sono ritrovati a ricoprire nell’estate della Rai erano relativi a due programmi musicali, un tipo di show in cui nessuno dei due si era mai cimentato prima (a parte la partecipazione in qualità di valletta di Belen a Sanremo, all’epoca della famosa “farfallina”).

I telespettatori più scettici si aspettavano tragedie che, per fortuna non si sono verificate, ma Belen non è riuscita ad evitare una gaffe piuttosto fastidiosa.

Al momento di introdurre l’esibizione di un cantante in gara, Belen ha annunciato che Riad avrebbe cantato il brano Cambiare, definendolo un inedito. Peccato che il brano non fosse affatto un inedito, ma la canzone più famosa di Alex Baroni, il cantante tragicamente scomparso nel 2002 e che all’epoca era il compagno di Giorgia.

L’ironia e le accuse del web

Naturalmente la gaffe di Belen a Castrocaro è stata pesantemente commentata sui social e in particolare su Twitter, dove si creano dei veri e propri trend di discussione in merito alle più importanti trasmissioni televisive del momento.

La showgirl è stata presa di mira non tanto per la qualità della sua conduzione, che in realtà ha soddisfatto le aspettative, quanto per la sua ignoranza in fatto di musica italiana, nonostante il fatto che l’Argentina abbia ormai eletto l’Italia a sua patria d’adozione.

Colpa di Belen, quindi? In parte sì, ma è anche colpa di chi preferisce affidare determinati incarichi a personaggi famosi piuttosto che a professionisti competenti.

Belen e Stefano: dichiarazioni d’amore

Come probabilmente sperava Carlo Freccero, a tenere incollati al Festival di Castrocaro i telespettatori di Rai2 ci sono state anche le dichiarazioni d’amore che Belen e Stefano si sono scambiati davanti alle telecamere con la disinvoltura di attori navigati.

Quando Belen ha scritto con il dito “Ti amo Stefano” sul pianoforte a cui stava suonando Gigi D’Alessio, il pubblico dei romantici è andato in visibilio. E quando i cameraman hanno inquadrato il viso di De Martino, pieno di tenerezza nei confronti della sua compagna, a sciogliersi sono state le telespettatrici che non vedono l’ora di conoscere la data delle loro nozze bis.

© Riproduzione riservata
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche