Notizie.it logo

Barbara d’Urso: la verità sulla lite con Silvia Toffanin

Barbara D'Urso e Silvia Toffanin

Barbara D'Urso e Silvia Toffanin hanno davvero un pessimo rapporto? Le conduttrici avrebbero molti motivi per essere rivali.

Barbara D’Urso e Silvia Toffanin sono spesso state presentate come rivali dai giornali di gossip. Ottime conduttrici ma diverse in tutto, dall’età allo stile, le due sembrano contendersi la fiducia dei telespettatori, gli ospiti e gli ascolti, ma è davvero così? In una recente intervista in cui la D’Urso ha risposto a diverse domande in proposito, la verità che è emersa è molto diversa da quella che si sarebbe potuto immaginare.

Barbara D’Urso e Silvia Toffanin

Barbara e Silvia sono due volti molto amati del palinsesto Mediaset. Le due conducono programmi di intrattenimento dal taglio giornalistico (come li ha definiti non molto tempo fa Alessia Marcuzzi), e pertanto in linea teorica potrebbero covare una grande rivalità l’una nei confronti dell’altra.

Naturalmente in merito agli ascolti, in Mediaset non c’è nessuno che possa tener testa alla D’Urso. Forse soltanto la De Filippi, che però ha saputo costruire il proprio impero in un territorio differente da quello di Santa Barabara, e rimane orgogliosamente asserragliata nei confini dei suoi reality e dei suoi dating show.

Perché allora i giornali hanno cominciato a far circolare la voce di questa rivalità? Forse perché la Toffanin offre ai telespettatori un’esperienza molto diversa dalla D’Urso, concretizzando un’informazione alternativa rispetto al pop-trash di Carmelita.

Il Monte – gate

Le voci della rivalità tra la D’Urso e la Toffanin hanno cominciato a circolare già diverso tempo fa, ma si sono acuite soprattutto a causa del canna gate e della partecipazione di Francesco Monte a programmi diversi dall’Isola dei Famosi.

Nello specifico, quando ha deciso di tornare in TV per esprimere in maniera completa e organica il proprio punto di vista sulla faccenda che ha bruscamente interrotto la sua partecipazione al reality, Monte ha scelto il salotto di Verissimo.

Lui e la Toffanin, vicini per età e per modo di fare, hanno evidentemente un reciproco rapporto di fiducia e Monte ha voluto affidarsi a lei e al suo stile di conduzione pacato per ottenere un “campo neutro” all’interno del quale poter fare le proprie dichiarazioni e rispondere alle domande senza sentirsi attaccato.

Era evidente che Francesco non intendesse dare ulteriormente spettacolo di sé come finiscono col fare tutti coloro che partecipano ai salotti della D’Urso. Avendo dimostrato più volte di essere una persona molto moderata e molto discreta, Monte ha deciso di evitare a tutti i costi la drammaticità e la teatralità a tutti i costi che da anni sono il marchio di fabbrica della D’Urso.

Barbara D'Urso e Silvia Toffanin

La risposta di Carmelita

In realtà, nonostante tutte le voci che hanno continuato a circolare per settimane, tra Barbara D’Urso e Silvia Toffanin non c’è soltanto una reciproca stima professionale, ma anche un ottimo rapporto fuori dagli studi televisivi. La D’URso ha addirittura raccontato che, quando i giornali titolano in merito ai loro litigi da primedonne, le due si sentono al telefono per commentare insieme gli articoli scandalistici che le riguardano.

A quanto pare quindi, non c’è alcuna guerra tra le conduttrici Mediaset. Almeno, non tra loro due: sappiamo ormai che tra Alessia e Barbara non scorre esattamente buon sangue.

© Riproduzione riservata
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche