Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Alopecia androgenetica femminile: i sintomi e i rimedi naturali

alopecia androgenetica femminile

L'alopecia androgenetica femminile è la perdita di capelli dovuta a diverse cause.

L’alopecia androgenetica femminile è un tipo di calvizia che colpisce appunto le donne. In questo articolo cerchiamo di capire quali sono le problematiche, le cause, i sintomi, oltre al miglior rimedio naturale per trattare questa condizione e prendersi cura dei propri capelli nel modo migliore possibile.

Alopecia androgenetica femminile

Ognuno di noi spera di avere dei capelli forti e morbidi, ma non sempre è possibile perché a volte ci sono dei fattori che possono influire sulla salute del cuoio capelluto. L’alopecia androgenetica è una forma di calvizie che colpisce sia uomini che donne.

Si tratta di una forma di calvizie legata soprattutto agli ormoni androgeni, da qui appunto il nome e a un androgeno, in particolare, chiamato diidrotestosterone. Molto importante sia nel sesso maschile che in quello femminile poiché svolge funzioni importanti, come il controllo sulla crescita del capelli e della libido.

Per molti medici ed esperti del settore, si tratta di una condizione che si manifesta fin dall’adolescenza per poi peggiorare nell’età adulta.

Gli stessi specialisti non la definiscono una vera e propria malattia, ma una evoluzione fisiologica che ha ripercussioni sulla vita sociale e psicologica del soggetto. Molti soggetti che ne soffrono provano un senso di inadeguatezza e insicurezza che mina molti aspetti della loro vita.

Nella donna, l’alopecia androgenetica si manifesta in modo diverso rispetto agli uomini. Nel sesso femminile, si tende a perdere i capelli su tutto il capo e non si presentano stempiature, come accade in quella maschile. Nelle donne, è una condizione che giunge dopo la menopausa e le cause possono essere varie: dalla sindrome dell’ovaio policistico sino a delle disfunzioni nel ciclo mestruale, ma anche problemi legati all’acne o al peso.

Vi sono tre tipi di questa alopecia femminile:

  • Christmas tree pattern: colpisce le adolescenti e il diradamento avviene nella parte centrale dell’attaccatura
  • Tipo Hamilton: stempiatura e diradamento nel vertice, come accade negli uomini ed è legata a patologie ormonali
  • Tipo Ludwig: si manifesta sulla sommità del capo

Alopecia androgenetica femminile: sintomi

Con questo termine si intende la perdita dei capelli in una o più zone della testa.

I sintomi variano a seconda del tipo di alopecia di cui soffre il soggetto. Solitamente le tempie sono le aree in cui si manifestano le prime stempiature, soprattutto negli uomini.

Per quanto riguarda la donna, i primi segni si manifestano nell’area della testa, ovvero la zona frontale e centrale poco dopo l’attaccatura. In altre forme, la perdita dei capelli è maggiore e possono manifestarsi sensazione di prurito o bruciore dovuto soprattutto alla produzione eccessiva di sebo e desquamazione del cuoio capelluto.

Si può riconoscere questa forma di alopecia dal fatto che i capelli sono molto più sottili e sfibrati, quindi si spezzano con maggiore facilità rispetto agli inizi. Per capire bene il tipo di alopecia, bisogna rivolgersi a uno specialista che, in seguito a una serie di esami, valuta lo stato del vostro capelli, i follicoli piliferi e anche il cuoio capelluto.

Inoltre, per stimolare la crescita dei capelli, si possono usare tantissimi rimedi naturali, tra cui lo zenzero, semi di lino e olio d’oliva.

Alopecia androgenetica femminile: il miglior rimedio

Per i capelli che cadono, la calvizie femminile, la soluzione ideale è Krestina donna: un trattamento, una lozione che va benissimo per qualsiasi tipo di capello.

Una soluzione naturale che apporta i seguenti benefici al cuoio capelluto:

    • Sono molto più forti e splendenti
    • Blocca la caduta
  • Purifica la cute grassa
  • Elimina la forfora e il sebo in eccesso
  • Stimola la microcircolazione cutanea e quindi la crescita del capello

Grazie a questo prodotto, non è necessario ricorrere a trattamenti costosi come il trapianto. Si tratta di una lozione in spray ricca d’ingredienti naturali e vegetali, quali:

  • Olio di tea tree: purifica, elimina la forfora e il sebo in eccesso
  • Alga Condro: Stimola i follicoli piliferi e quindi aiuta il capello a crescere in modo sano e forte
  • Luppolo: proprietà idratanti e combatte la secchezza della cute
  • Biotina: una sostanza fondamentale che dà forza al capello

Molto facile da usare perché basta metterlo sul cuoio capelluto dopo aver lavato i capelli, spruzzarlo e massaggiare senza risciacquare. Per ottenere i risultati migliori, si consiglia di applicarlo tre volte a settimana.

Un prodotto che non ha nessuna controindicazione o effetto collaterale, proprio perché non unge e protegge il capello ed è naturale al 100%.

Per maggiori informazioni su Krestina donna consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine

krestina trattamento

Uno spray esclusivo che non si acquista né in parafarmacia nè nei centri specializzati, ma neanche nei siti online quali Amazon o ebay. Per averlo a casa, l’unico a modo è recarsi sul sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati e attendere la telefonata dell’operatore per l’evasione dell’ordine.

Il prodotto arriva direttamente a casa al prezzo di 49 Euro con spedizione gratuita e pagamento in contrassegno alla consegna. Inoltre, insieme allo spray, si riceve in omaggio lo shampoo Krestina a base di caffeina per prendersi cura dei capelli nel modo migliore possibile.

Per maggiori informazioni riguardo l’alopecia androgenetica, rimandiamo alla lettura di questo articolo.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche