Allenamento di Zumba a domicilio: la combinazione ideale di danza e fitness

Zumba a domicilio: perdere peso e tonificarsi godendosi il comfort del proprio soggiorno.

Esercizi a domicilio: Perché non tentare la Zumba? Se non ti piace molto l’idea di correre sul tapis roulant, pedalare sulla cyclette o sollevare pesi pesanti, potresti facilmente perdere la motivazione e rinunciare all’allenamento fisico. Ma ci sono moltissime attività che potrebbero essere divertenti ed entusiasmanti, e fra queste non possiamo dimenticarci della Zumba! Questa disciplina, con il suo mix di danza, esercizi, musica e intrattenimento, è diventata molto popolare nelle palestre negli ultimi anni e la cosa più bella è che può essere praticata anche a casa!

Praticare Zumba a domicilio

Come molti di voi sanno, la Zumba può effettivamente aiutare a perdere peso. Ballare a ritmo di musica vi aiuterà anche a rassodare e tonificare il vostro corpo (in particolare le gambe e i glutei), e a rilasciare la tensione e lo stress che spesso rovina le nostre giornate!

Per praticare Zumba a casa, dovete prima prepararvi. Indossate una tuta e delle scarpe da tennis e tenete a portata di mano un asciugamano e una bottiglia di acqua. Poi scegliete un posto adatto, il più grande spazio disponibile in casa, in modo da poter muoversi liberamente senza danneggiare niente.

Le origini della Zumba

Zumba Fitness è l’azienda americana che ha creato il brand Zumba. E’ composta da un mix di esercizi aerobici e movimenti afrocaraibici. La Zumba fu ideata in Colombia negli anni ’90 da Alberto Perez, un coreografo, e adesso è famosa in tutto il mondo.

Essendo un brand registrato, chiunque voglia diventare istruttore di Zumba deve ottenere una licenza, seguire un corso per diventare istruttore di Zumba e pagare una tassa annuale per mantenere la certificazione. Ogni mese l’istruttore riceve nuove canzoni e nuove coreografie per le sue lezioni.

I benefici

Un grande vantaggio della Zumba è che può essere praticata ovunque e da tutti, anche da chi non sa ballare. Grazie alla Zumba potrete rendere più flessibili le vostre articolazioni, attivare il vostro metabolismo, bruciare calorie, migliorare la vostra flessibilità e coordinazione, e – cosa non meno importante – divertirvi insieme agli altri!

Imparare la Zumba

I passi di questa disciplina dovranno essere appresi gradualmente e preferibilmente con l’aiuto di un istruttore qualificato. Se non avete voglia di iscrivervi in una palestra e seguire un corso di Zumba (consigliato), potete trovare molte lezioni video su internet e su Youtube.

Ora non vi resta che indossare i vostri abiti dai colori luminosi (una caratteristica tipica della Zumba è l’abbigliamento colorato che aggiunge gioia ed energia), fare un po’ di riscaldamento e … iniziare il vostro allenamento!

Zumba Strong

Esistono diverse varianti di Zumba, una delle più recenti ed efficaci per la tonificazione del corpo è la STRONG da Zumba ora chiamata STRONG Nation. Rispetto alla Zumba tradizionale, questo tipo di Zumba è un po’ più “strong”. Più che danza o aerobica, è un vero e proprio allenamento (per esempio si fanno squat e affondi) a ritmo di musica.

Lascia un commento

Le cause più frequenti e i rimedi più efficaci per le borse sotto gli occhi

Consigli per superare l’ansia e l’inquietudine attraverso la pratica della meditazione camminata

Leggi anche
Contentsads.com