5 migliori film che raccontano Giornata della memoria 27 gennaio

Il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz furono abbattuti. Nel ricordo di questo giorno e di tutte le vittime dello Shoah, domani si celebra la Giornata della memoria.

Ecco una lista dei più importanti film sull’Olocausto:

1. La vita è bella

Celebre film del ’97 di Roberto Benigni, ambientato nell’Italia fascista del 1938. Se non lo avete ancora visto fatelo, perché è uno dei film italiani più toccanti e belli, a mio parere. I soli tre oscar che ha ricevuto non gli rendono giustizia.

2. La pianista bambina

Film-documentario ambientato negli anni ’40. È la vicenda di due sorelle che trovano la forza di sopravvivere grazie alla musica. Se volete guardarlo, Rai 5 lo trasmette alle 21.15.

3. Il bambino con il pigiama a righe

Toccante film di un’amicizia tra due bambini, uno ebreo e l’altro tedesco; sullo sfondo la tragedia dell’Olocausto persiste per tutto il film, ma senza essere mai mostrata in modo crudo o violento. Adatto dunque anche ai più piccoli. Un film bellissimo, che emoziona e fa riflettere. Su rete 4.

4. Corri ragazzo corri

Ispirato alla vera storia di Yoram Fridman, è la vicenda del protagonista Jurek, che a soli 9 anni fugge dal ghetto di Varsavia ed è costretto a separarsi dalla famiglia per sfuggire ai nazisti.

5. Operazione Valchiria

Per un punto di vista diverso, abbiamo un film firmato USA del 2008 con Tom Cruise come protagonista. La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale, nella preparazione per l’attentato del 20 luglio ai danni di Adolf Hitler.

Scritto da Sara Baù

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com