Notizie.it logo

Valeria Valeri, morta l’attrice di ‘Un medico in famiglia’

valeria valeri

E' morta a 97 anni la grande attrice teatrale e televisiva Valeria Valeri. Con lei si spegne una pietra miliare dello spettacolo italiano.

I più giovani conoscevano Valeria Valeri come una delle attrici di ‘Un medico in famiglia’. In realtà il curriculum di questa signora romana, classe 1921, che ha passato tutta la sua vita tra cinema, televisione e teatro, era molto più ampio. L’attrice è morta la mattina dell’11 giugno. Aveva 97 anni e il mondo dello spettacolo italiano è ufficialmente in lutto. Poche le attrici così longeve e così complete che possono vantare una carriera altrettanto brillante come quella della Valeri. A darne l’annuncio la figlia Chiara Salerno.

E’ morta Valeria Valeri

Chiara Salerno, la figlia di Valeria Valeri, ha dato ufficialmente l’annuncio: la mamma è venuta a mancare. La morte della Valeri non è imprevista, dal momento che la signora, classe 1921, aveva quasi un secolo di vita. Peccato che con lei che ci ha salutato, si assottigli ancora di più la schiera di quegli attori d’altri tempi che hanno fatto grande il cinema italiano e non solo.

L’attrice è venuta a mancare alle 5 e mezzo di mattina dell’11 giugno. Pensare che per i più giovani l’attrice era solo un personaggio di una certa età della fiction di successo ‘Un medico in famiglia’. E un personaggio molto amato, tra l’altro. I funerali si terranno a Roma, la sua città. Saranno sicuramente presenti molti personaggi del mondo dello spettacolo italiano.

Chiara Salerno era l’unica figlia di Valeria Valeri. Il padre era un grande attore italiano, Enrico Maria Salerno. Anche Chiara, che lavora nel mondo del cinema e del doppiaggio, è apparsa nella fiction ‘Un medico in famiglia’. Era la dottoressa Alida Castellani nella stagione 3 e 4. Questa fiction che legava madre e figlia ha regalato una seconda giovinezza alla Valeri, che comunque non ha mai smesso di recitare.

Lutto per la scomparsa dell’attrice

Quando vengono a mancare personaggi che hanno fatto la storia del mondo del cinema e della televisione italiana, è sempre un giorno triste.

Tanti i messaggi di cordoglio che si leggono sui social, anche se non erano in molti a conoscere veramente tutto quello che ha fatto l’attrice. Lei ha cominciato da giovane a studiare recitazione. Il suo primo ingaggio però avrebbe potuto essere come annunciatrice radiofonica per la Rai. Ma ha rinunciato all’ultimo per dedicarsi al teatro. In teatro ha recitato dal 1948 fino al 2012. Una vita sul palcoscenico.

E’ stata anche una grande doppiatrice. Ha prestato la sua voce ad attrici internazionali come Julie Andrews e Natalie Wood e nel cinema ci ha recitato anche lei. A cominciare dal 1950 fino al 2012. Per non parlare della televisione, dove è stata uno dei protagonisti de ‘Il giornalino di Gian Burrasca’, ma ha anche recitato in ‘La famiglia Benvenuti’, ‘Compagni di scuola’, ‘Il commissario Manara’ e tanti altri titoli di successo.

“… e un’altra grande e indimenticabile attrice e doppiatrice se ne va…

cosa resterà?…”, “Ciao grandissima artista dal sorriso gentile!!! Grazie per tutte le emozioni che ci hai fatto vivere!!!” e “Ho saputo adesso, che ieri ci ha lasciato una Signora del teatro, Valeria Valeri… un grande dispiacere, una grande perdita. Il Teatro si va sempre più depauperando. Vicina alla famiglia va il mio cordoglio” sono solo alcuni dei messaggi che si leggono sui social in ricordo dell’attrice.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Laura Anna Gritti
Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.
Leggi anche
  • migliori illuminanti SephoraZolfo trattamento dell’acneLo zolfo è stato utilizzato come un trattamento di acne. Tuttavia, da allora è stato sostituito da altri trattamenti come ...